13/01/2012 – Un nuovo concept di hotel quello ideato da Otto Nan and Suzanne Oxenaar per l’hotel The Exchange inaugurato ad Amsterdam a dicembre scorso. Le camere, infatti, sono state vestite da ex-studenti del Fashion Institute di Amsterdam come se si trattasse di modelle.
Per l’occasione, con la collaborazione del Museo del Tessuto di Tilburg, sono stati progettati dei tessuti speciali per gli ‘abiti’ delle camere d'albergo. L’interior design è stato curato e coordinato dal duo Matthijs van Cruijsen and Ina Meijer dello studio Ina-Matt. Essenziale per il processo è stato trovare una forma che sottolineasse fortemente la caratteristiche dei singoli progettisti.
Il lavoro di Ina-Matt, aperto a casualità e coincidenze, produce progetti improntati a temi come luce, spazio e tattilità. Nel The Exchange questi sono espressi nel design dei corridoi, con filati a base di scarti di merce, e nella progettazione delle piastrelle, che sono la pelle dell'edificio.
Un totale di 61 camere, da 1 a 5 stelle, ciascuna progettata e 'vestita' in maniera differente e originale come il quartiere in cui si trova l’hotel.
|