Dimensione testo  |
|
28/07/2010 - Il politecnico di Torino ha lanciato un concorso di idee dal titolo "Promenade dell'arte e della cultura industriale", che mira a ridisegnare, migliorare e completare la zona "Spina 4" di Torino.
La partecipazione al Concorso è aperta a tutti gli studenti delle Facoltà italiane di Architettura e Design iscritti al 1° e 2° anno di corsi di laurea specialistici e/o magistrali o al 4° e 5° anno di corsi di laurea quinquennali, con un docente responsabile come tutor.
Gli obiettivi del concorso sono stati individuati nei seguenti elementi:
- promuovere arte, architettura e paesaggio nel contesto degli spazi pubblici della periferia;
- creare fattori di attrattività e centralità urbana nella periferia;
- promuovere la creatività giovanile sul territorio;
- accompagnare le trasformazioni urbane in atto (il ‘cantiere evento’ in progress, la realizzazione del parco, la riqualificazione del contesto);
- creare fattori di riappropriazione dell’identità dell’abitare i luoghi.
Il termine per l'iscrizione al concorso scade il 23 agosto 2010.
Durante una prima fase gli interessati saranno invitati a presentare un'elaborazione progettuale nelle diverse sedi - entro il 30 settembre 2010 - il cui risultato sarà sottoposto ad una prima valutazione, per selezionare i partecipanti al workshop.
La fase di progetto operativo avverrà, infatti, attraverso 4 giorni di workshop e seminario che si svolgeranno a Torino a partire da novembre 2010 (indicativamente fra 8 e 14 novembre 2010).
A seguito di questa fase avverrà l’elaborazione di progettazione esecutiva che porterà alla acquisizione dei progetti ed alla eventuale progettazione esecutiva e realizzazione delle opere, con il limite del budget.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|