SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

EXPO ZARAGOZA: il tocco italiano sul tema dell’acqua
Gli spazi sensoriali ed esperienziali progettati da iO
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/06/2008 – Estro, tecnologia e creatività all’italiana fanno da protagonisti all’Expo di Zaragoza per dare risalto al tema ‘Agua y desarrollo sostenible’: sono tre infatti i progetti (Torre del Agua, Parco ZAV, Padiglione del Reame del Marocco) legati al tema acqua e vita assegnati a iO - azienda italiana specializzata nella progettazione di spazi e oggetti interattivi – che si è impegnata nel creare ambienti esperienziali e sensoriali unici per i visitatori della manifestazione che avrà luogo dal 14 giugno al 14 settembre.
 
Tra i progetti più innovativi e particolari seguiti da iO figura il percorso esperienziale ‘Somos Agua’ realizzato all’interno dell’edificio simbolo dell’Expo di Zaragoza - la Torre del Agua. Per dare forma all'idea artistica della direzione creativa della Torre del Agua ed esaltare la relazione tra il corpo umano e l’acqua all’interno del percorso, iO ha studiato e curato il design e il modello di interazione dei contenuti proiettati a terra, dando al visitatore la sensazione di vedere il proprio corpo perdere acqua e riacquistarla, osservare l'acqua trasformarsi in vapore, fino a sentire la secchezza creata dalla mancanza d'acqua, il tutto accompagnato da suoni, voci, cambiamenti di temperatura.
 
“Questo progetto è un esempio evidente di come la tecnologia, quando abbinata alla creatività, sia in grado di rivoluzionare e sostenere la comunicazione; per comunicare in modo efficace ciò che si desidera, oltre a ‘COSA’ voglio dire, è importante ‘COME’ scelgo di dirlo e ‘DOVE’. All’Expo ci è stato chiesto di esaltare il tema dell’acqua e della vita facendo dialogare tecnologia, natura, persone e arte per creare una vera e propria esperienza che potesse rimanere impressa nella memoria dei visitatori. Le nostre soluzioni sono state disegnate proprio per generare memoria attraverso il coinvolgimento sensoriale degli ospiti e quello che ne è risultato è un percorso evocativo di fortissimo impatto”, dichiara Michele Ridi, direttore strategia di iO.
 
Il supporto e la creatività tecnologica di iO sono stati richiesti anche al Parco ZAV, il parco tematico donato a Zaragoza dalla società che realizza le linee ad alta velocità in Spagna. Grazie a iO il parco si trasforma in un elemento di comunicazione significativo dell’Expo, con le sue fontane interattive che invitano i passanti a giocare, conoscere e valorizzare l’acqua in tutte le sue forme.
La prima soluzione permetterà alle persone di giocare contemporaneamente con uno schermo ad acqua su cui sono proiettati diversi contenuti multimediali: con un semplice tocco o movimento della mano sarà possibile far interagire questi contenuti con l’acqua, attivando immagini, luci, musica e colori, modificandone intensità e schemi in una modalità assolutamente innovativa.
La seconda soluzione scatterà una foto a chiunque lo desideri, riproducendo attraverso l’acqua il viso della persona in posa.
Le fontane interattive saranno aperte al pubblico a fine mese.
 
Infine nel padiglione del Reame del Marocco, iO ha collaborato alla riproduzione di un'oasi, simulando le dune, la sabbia del deserto e gli scorpioni che scappano al passaggio delle persone, grazie a Sensitive.Floor, il pavimento interattivo ideato dall’azienda che reagisce in base ai movimenti di chi vi cammina sopra. www.sensitivefloor.com
 
Tutti i prodotti iO si basano su sistemi di computer vision brevettati dall’azienda, in grado di combinare stimoli multisensoriali con tecnologie innovative per creare un nuovo spazio interattivo che avvolge l’utente.
 
 
 
iO
iO, la prima interaction design firm per lo spazio fisico, è un caso di innovazione e di eccellenza italiana; fondata a Treviso nel 2004, iO offre consulenza e progettazione di spazi e oggetti interattivi pensati per essere semplici e immediati per tutti. Determinata a guidare il mercato emergente della comunicazione interattiva nello spazio fisico, iO progetta e sviluppa soluzioni flessibili e su misura pensate per risolvere le esigenze di business dei propri clienti nei mercati advertising e retail. Tra i prodotti figurano: Sensitive.Floor, Sensitive.Wall, iOO ed il nuovo Sensitive.Table. iO è un’iniziativa innovativa alla quale partecipano persone di diversa estrazione, provenienti da rinomate università italiane e da esperienze professionali presso importanti aziende. iO è presente a Treviso, Milano e Firenze. Molto attiva a livello internazionale, iO ha recentemente aperto una sede a Londra ed è presente tramite distributori in Medio Oriente, Estremo Oriente e Spagna. Tra i propri clienti iO annovera brand quali Gruppo Fiat, Nissan, UniCredit, Monte dei Paschi, L’Oreal Paris, 3M, IBM, Bacardi.
Per maggiori informazioni su iO: www.ioagency.com
 

 
Per informazioni stampa
 
Business Press
Elena Rabaglio
Livio Tarallo
02 72.58.51







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/06/2008
Le firme italiane all’Expo Saragozza 2008
I progetti di Michele De Lucchi, Italo Rota e Carlo Ratti

07/05/2008
Spagna: conto alla rovescia per l’Expo Saragozza
La firma di Patxi Mangado per il padiglione spagnolo

23/04/2008
Il ‘Padiglione Ponte’ di Zaha Hadid per Saragozza
Pronto a breve il progetto icona dell’Expo 2008

01/08/2007
Digital Water Pavilion per Expo Zaragoza 2008
Il MIT progetta una parete di acqua controllata digitalmente



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
26.04.2024
Minimalismo giapponese al Salone del Mobile
26.04.2024
Il minimalismo lunare dell’acciaio inox
le altre news

 
+26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
+26.04.2024
Minimalismo giapponese al Salone del Mobile
+26.04.2024
Il minimalismo lunare dell’acciaio inox
+26.04.2024
Al Fuorisalone 2024, sculture primitive abitano lo showroom Manerba
+24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata