Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

METROPOLITAN Collection

A Shanghai il primo showroom USM in Cina
Un microcosmo e terreno di sperimantazione, in cui scoprire le infinite potenzialità dell'iconico sistema d'arredo modulare
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
USM showroom in Shanghai USM showroom in Shanghai
17/11/2025 - Come microcosmo e terreno di sperimentazione della filosofia aziendale, il primo showroom di USM in Cina  invita i visitatori a vivere in modo giocoso l'iconico sistema d'arredo modulare. Lo showroom unisce design senza tempo e creatività, creando spazio per collaborazioni interdisciplinari.
 

Un super connettore

Lo showroom USM di Shanghai si trova in Yongyuan Road, nel quartiere di Nanjing West Road, un'area centrale della città dove si intrecciano spazi verdi, cultura creativa e attività commerciali, conferendo al contesto un'atmosfera leggera e aperta. USM ha scelto questo luogo proprio per il suo potenziale unico, come punto di incontro tra natura e città, cultura e commercio, cogliendo appieno tutte le potenzialità del luogo.
 
Il progetto degli spazi è stato curato dallo studio MHPD, specializzato in interior design e progettazione di ambienti espositivi. Oltre a esplorare la forma esterna degli spazi, lo studio ha dedicato particolare attenzione anche all'espressione complessiva delle forme interne e alle tendenze in fatto di scelta dei materiali, per offrire a ciascun visitatore differenti esperienze emozionali attraverso il design stesso. Il nuovo showroom si basa sul concetto di "connettore", con l'obiettivo di esplorare i confini tra i diversi linguaggi progettuali di USM e i suoi molteplici materiali e scenari. Lo showroom è stato pensato come un unico ambiente, capace di suddividersi in spazi tra loro indipendenti. Il corridoio, impiegato come un elemento “connettore”, è capace di mantenere una stretta connessione tra aree differenti (vetrine, le aree pop-up, le sale di progettazione, le aree espositive, gli uffici e altre zone), fungendo così da “luogo di passaggio obbligatorio” oltre che da “piattaforma” visiva dello spazio.
 
Il progetto di interior trae ispirazione dagli stimoli del mondo vitale esterno della città e della natura come la crescita di foglie, rami e frutti. MHPD cattura tutti questi elementi vitali e li trasforma in texture continue e sottili che permeano lo spazio. Un modo per trasmettere immaginazione, senza interferire con gli elementi esistenti, attribuendo all'ordine semplice la forma della funzione, guidando e sostenendo l'esplorazione della "libertà".

Playful by design

 
La fila di lampioni davanti alla facciata esterna del salone espositivo richiama i colori standard del sistema d'arredo modulare USM Haller e le vivaci bandiere della sede centrale USM in Svizzera. Questi elementi non solo valorizzano i colori distintivi del marchio, ma possono anche trasformarsi in modo flessibile in base a eventi tematici o celebrazioni speciali, donando all'edificio e agli spazi un senso di vitalità e novità.
 
Lo showroom aderisce al principio di sviluppo sostenibile del marchio USM. Le pareti del corridoio, concepite come "connettori", sono decorate con ramoscelli di tè riciclati ed ecocompatibili. Le loro texture e sfumature cromatiche evocano il paesaggio naturale dopo lo scioglimento delle nevi sulle montagne svizzere, infondendo nello spazio poesia e suggestioni lontane.
 
Il cuore dello showroom è un palcoscenico di collaborazione interdisciplinare costantemente rinnovato, dove collaborazioni occasionali con brand e settori diversi permettono di intrecciare installazioni pop-up ed esperienze interattive, allestimenti creativi e interazioni spaziali, sottolineando il carattere flessibile e le infinite possibilità del design modulare USM.
 
Lo showroom dispone, inoltre, di un'area dedicata alla personalizzazione e di una vera e propria "biblioteca dei materiali", che raccoglie materiali e colori sviluppati dal marchio in oltre mezzo secolo di storia. Qui i visitatori possono osservarli, confrontarli e toccarli con mano per apprezzarne le texture e cogliere appieno l'approccio artigianale di USM. I clienti possono discutere delle proprie esigenze progettuali con specialisti del design dedicati. Grazie alla combinazione di moduli, colori e strutture è possibile generare infinite possibilità di personalizzazione.

Non solo arredi: il terreno sperimentale poliedrico di USM

Pioniere nel campo dei mobili modulari, da sempre USM espande i confini fisici e concettuali dell'arredo, estendendo le proprie idee di design in diversi scenari legati al business, alla cultura e alle collaborazioni creative, e promuovendo costantemente esplorazioni trasversali anche nel mercato cinese.
Nel proprio futuro USM vede collaborazioni con brand, designer, creativi, artisti e professionisti impegnati in diversi settori per portare i sistemi modulari in contesti sempre più stimolanti: dagli uffici ai negozi, dalle gallerie d'arte a quegli angoli dove l'ispirazione prende vita. Per USM, un buon design non è un copione prestabilito, ma un dialogo in continua evoluzione. Attraverso approcci flessibili, leggeri e aperti, USM non offre soltanto prodotti, ma crea soluzioni e storie d'ispirazione, integrando davvero la modularità nell'ecosistema creativo locale e trasformando con discrezione l'esperienza degli spazi di tutti i giorni.
 
L'inaugurazione del nuovo showroom di Shanghai rende omaggio al classico e, allo stesso tempo, guarda al futuro. Questo spazio custodisce tutta la creatività e lo spirito sperimentale del marchio. Qui, design, business e cultura si intrecciano, e ogni angolo mostra le infinite possibilità offerte dalla modularità. Ogni esplorazione diventa un esperimento creativo, trasmettendo al pubblico lo spirito "playful by design" di USM e stimolando immaginazione e ispirazione.

USM su ARCHIPRODUCTS


USM showroom in Shanghai


USM showroom in Shanghai


USM showroom in Shanghai


USM showroom in Shanghai


USM showroom in Shanghai


USM showroom in Shanghai


USM showroom in Shanghai


USM showroom in Shanghai


USM showroom in Shanghai

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/10/2025
Arredi 'multimediali' per la casa e l'ufficio
USM Leica Cine Collection unisce l'iconico design modulare di USM alla tecnologia di Leica Cinema TV in quattro sideboard con sistema proiettore integrato

05/09/2025
La Capsule Collection ZENITH × USM celebra il design anni '60
Un’edizione limitata di orologi omaggia due icone di creatività e innovazione: il cronografo El Primero e il sistema d'arredo modulare USM Haller

12/08/2025
USM e Henry Julier: il calore della corda di carta danese nel sistema Haller
Woven Structures, una collezione di dieci pezzi che esplora il dialogo tra artigianalità e design modulare.

03/07/2025
Ripetizione e simmetria in chiave pop: Buchanan Studio per USM
Motivi a scacchiera, tessuti soft e preziosi top in marmo: TESSELLATE, la collezione di arredi realizzata con il sistema costruttivo USM Haller



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
17.11.2025
Il tavolo Clay compie 10 anni e si veste di metallo
17.11.2025
A Shanghai il primo showroom USM in Cina
17.11.2025
Il tappeto bianco che illumina la casa
� le altre news

USM showroom in Shanghai
USM showroom in Shanghai
USM showroom in Shanghai
USM showroom in Shanghai
USM showroom in Shanghai
USM showroom in Shanghai
USM showroom in Shanghai
USM showroom in Shanghai
USM showroom in Shanghai
1
2
3
USM-MODULAR-FURNITURE

1
2
3
4
5
6
 »
USM HALLER
USM HALLER
USM HALLER
USM HALLER
USM HALLER
USM HALLER
USM HALLER
USM HALLER MODULAR STORAGE AS DRESSER
USM HALLER
USM HALLER
1
2
3
4
5
6
 »

USM-MODULAR-FURNITURE

 
+17.11.2025
Il tavolo Clay compie 10 anni e si veste di metallo
+17.11.2025
A Shanghai il primo showroom USM in Cina
+17.11.2025
Il tappeto bianco che illumina la casa
+17.11.2025
La cucina come cuore della casa
+17.11.2025
Equilibrio tra forma, funzione e circolarità
tutte le news concorsi +

extra_Wayne Enterprises Home Collection
METROPOLITAN Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata