13/06/2008 - JDS/Julien De Smedt Architects e lo studio danese CEBRA, in collaborazione con lo studio tedesco SeARCH e l’architetto francese Louis Paillard, ha vinto il concorso per l’edificazione di un complesso residenziale di 25.000 mq nella nuova zona portuale di Aarhus. La costruzione, ad opera di Tækker Group e Brabrand Boligforening, sarà completata nella primavera del 2010.
L’espansione del porto di Aarhus offre un'opportunità enorme alla seconda città della Danimarca di svilupparsi in un modo socialmente sostenibile rinnovando il suo vecchio terminal ormai in disuso.
L'area è destinata a divenire un quartiere urbano vivo, che comprenderà una serie di attività culturali e sociali, che daranno luogo a molti posti di lavoro e un’estrema varietà di tipologie abitative.
Il progetto Iceberg è fra le mete dello sviluppo urbano globale. Un terzo dei 200 appartamenti progettati saranno riservati per essere affittati come abitazioni economiche, puntando ad integrare nello sviluppo del nuovo quartiere un profilo sociale diverso.
L'ostacolo principale del progetto è la densità di sviluppo, i metri quadrati richiesti sono in conflitto con le restrizioni di altezza specificate dal piano regolatore e le intenzioni di offrire viste panoramiche sull’oceano oltre alle buone condizioni di illuminazione diurna.
L'Iceberg supera questo problema, restando complessivamente al di sotto delle altezze massime e superandole solo per punti; dando agli edifici una sagoma “dentellata” composta da "vette" e "canyon", che costituiscono la forza iconica del progetto, si assicurano, al contempo, illuminazione naturale e viste sul lungomare a tutti gli appartamenti.
|