07/09/2007 - Lo scorso 4 settembre lo studio Foster + Partners è stato insignito del prestigioso premio Aga Khan Award for Architecture per il progetto Petronas University of Technology vicino Kuala Lumpur in Malaysia.
L'edificio è stato premiato per avere raggiunto gli standard più elevati di eccellenza architettonica pur riflettendo i valori specifici dell’ambiente ed è stato citato come “struttura ispiratrice per l’edilizia universitaria”.
Non si tratta di un semplice edificio, ma di una vero e proprio progetto di “pianificazione urbana”. Lo schema riunisce in un singolo blocco architettonico diverse scale di intervento e, rispondendo al difficile clima locale, alla topografia, nonchè alle esigenze accademiche, riafferma lo status dell'istituzione come il più grande centro accademico per lo studio dell'ingegneria civile, meccanica, chimica ed elettrica della regione. Completamente finanziato dalla società per azioni di petrolio nazionale di Malaysia, Petroliam Nasional Bhd (PETRONAS), unisce formazione accademica ed esperienza industriale e pratica per creare laureati che contribuiranno allo sviluppo industriale di Malaysia.
Immerso nel bellissimo e suggestivo paesaggio di Seri Iskandar,a 300 km da Kuala Lumpur, il sito di 450 ettari è caratterizzato da dolci colline e laghi formati da vecchie cave allagate ormai in disuso. Il progetto risponde alle esigenze del paesaggio e a quelle climatiche di questa particolare zona della terra in cui le stagioni alternano il caldo torrido alle piogge torrenziali nella stagione dei monsoni, creando un ciclo in cui la terra è alternativamente arsa dal sole o completamente bagnata d’acqua.
Per facilitare, dunque, gli spostamenti degli studenti all’interno del campus e proteggerli dal sole o dalla pioggia, sono state create delle strutture di copertura, sorrette da colonne, che intersecano un parco centrale lasciato, ove possibile, allo stato naturale di giungla.
Lungo il limite intorno al parco vi sono gli edifici destinati ad aule per l’insegnamento e la ricerca contenuti in blocchi a quattro piani che si ripiegano “passando” al di sotto delle strutture di copertura. Bar e altri servizi comuni sono collocati all’intersezione di queste ultime e sono collegati con gli accessi ai blocchi residenziali.
Il “centro risorse” è ubicato all’ingresso principale del campus universitario; ha una struttura a forma di tamburo contenente una biblioteca con mezzo milione di testi, una sala multifunzionale da 3000 posti e costituisce il principale centro di aggregazione del complesso.
Per maggiori informazioni
|