23/01/2007 - Glaverbel è il principale fornitore di vetro del nuovo imponente progetto «Moscow-City», in costruzione nel pieno centro di Mosca.
Un progetto audace
Ben presto, Mosca avrà una nuova area urbana con torri più imponenti di quelle di Chicago o Shanghai. «Moscow-City» è infatti il progetto architettonico più audace che sia mai stato realizzato in Russia e senza alcun dubbio uno dei maggiori complessi di grattacieli al mondo.
Il gigantesco complesso architettonico in costruzione si estende su una superficie di quasi 100 ettari, ossia l’equivalente di 1000 piscine olimpioniche. Serviranno quasi 10 miliardi di euro per edificare tutte le torri del complesso, in lizza tra loro per il primato in altezza e superficie vetrata. Il progetto prevede oltre 2,5 milioni di metri quadrati di uffici, appartamenti, hotel, centri commerciali e tempo libero, nonché un grande terminal dei mezzi di trasporto.
Questo singolare progetto, che integra le più recenti tendenze architettoniche pur rimanendo in sintonia con la grandezza della città vecchia e del maestoso Cremlino, è opera di vari architetti provenienti da tutto il mondo.
Glaverbel, fornitore di riferimento del progetto
Per questo ardito progetto la scelta è caduta su Glaverbel, primo produttore di vetro in Russia, sia per l’esperienza tecnica acquisita in grandi opere a livello internazionale sia per l’ampia gamma di vetri ad alte prestazioni.
Ad oggi Glaverbel ha già fornito oltre 160.000 metri quadrati di vetro solamente per i primi edifici, vale a dire «Tower 2000», «North Tower» e «Naberezhnaya Towers» (v. foto accluse), un gruppo di tre torri di differenti dimensioni, la più alta delle quali raggiunge i 243 metri con i suoi 58 piani. Per la realizzazione delle facciate di queste tre imponenti torri sono state utilizzate vetrate isolanti con entrambe le lastre coatizzate*: vetro esterno selettivo Sunergy Azur e vetro interno ad alto isolamento termico Planibel Top N, ossia due tra i migliori prodotti della gamma ad alte prestazioni di Glaverbel.
* Vetri coatizzati: prodotti con rivestimento, praticamente invisibile, a base di ossidi metallici depositati sul vetro piano per conferire proprietà estetiche, isolanti e/o di controllo solare.
Glaverbel su Edilportale.com
Glaverbel, un leader europeo per il vetro piano
Glaverbel è la filiale europea di AGC (Asahi Glass Company) Flat Glass, primo produttore mondiale di vetro piano.
Glaverbel è attiva nella produzione di vetri grezzi (float, con rivestimento, stampati, laminati, specchi di grandi dimensioni) ma anche nella loro trasformazione (vetri e specchi per l'edilizia, l'arredamento, l'architettura d'interni, per i trasporti e per determinati settori industriali).
Gli impianti industriali Glaverbel si trovano in tutta la grande Europa, dalla Spagna alla Russia: 16 stabilimenti di vetro float e circa 120 unità di produzione.
La presenza commerciale di Glaverbel si estende in tutto il mondo grazie a una rete internazionale di agenzie. La sua intensa politica di ricerca, inoltre,ne fa il leader europeo per le tecnologie di punta del vetro (vetri con rivestimento, vetri a struttura complessa).
|