17/11/2006 - La Giuria del Padiglione Italiano della 10. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia consegna tre premi: per un giovane progettista, per un alto contributo teorico e per una figura di critico comunicatore.
«La Commissione giudicatrice, presieduta da Franco Purini e composta da Pio Baldi, Richard Burdett, Claudia Clemente, Margherita Petranzan, Livio Sacchi, Nicola Marzot, assegna i seguenti premi:
▪ Premio Manfredo Tafuri a Vittorio Gregotti per l’alto contributo teorico dato a una riformulazione rigorosa e creativa della tradizione moderna.
▪ Premio Giancarlo De Carlo ad Andrea Stipa per la capacità di coniugare una ricerca concreta, e al tempo stesso sperimentale, sullo spazio urbano con un intenso spirito visionario.
Nel corso dei lavori della giuria è emersa, in ragione della complessità della scena architettonica italiana e dell’inaugurazione del nuovo Padiglione Italiano, la necessità di introdurre un ulteriore riconoscimento destinato a una figura di critico comunicatore; ruolo, questo, che sta acquisendo un’importanza sempre maggiore nell’ambito del dibattito contemporaneo.
▪ Premio Ernesto Nathan Rogers a Luca Molinari per la sua attitudine a integrare in una convincente e innovativa sintesi la riflessione critica sulla contemporaneità con i nuovi orizzonti della comunicazione».
Fonte: Ufficio Stampa Architettura e Arte, Fondazione La Biennale di Venezia
|