|
05/04/2005 - Il Comune di Oderzo, la Provincia di Treviso e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori dellaProvincia di Treviso, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, bandiscono il Premio Internazionale di Architettura “Città di Oderzo”.
Il Premio è riservato alle “opere realizzate” negli ultimi dieci anni nei territori delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Il premio speciale della Giuria viene assegnato a personalità, enti pubblici o privati, committenti, che si siano distinti nel campo delle realizzazioni architettoniche, degli interventi sulla città, il territorio, il paesaggio, con il fine di promuovere la qualità architettonica urbana e ambientale.
La competizione è finalizzata ad individuare opere ed esperienze significative realizzate nelle aree tematiche della riqualificazione urbana, paesaggistica, ambientale, degli edifici pubblici, residenziali, industriali e commerciali, dei parchi e giardini e dell’architettura d’interni (con esclusione dei piani urbanistici).
Ricerca e di promozione della qualità architettonica in un territorio in cui lo sviluppo economico e la consequenziale crescita urbana devono continuamente confrontarsi con i valori
architettonici, paesaggistici di un passato ricco di segni e suggestioni.
Elaborati e domanda di partecipazione dovranno pervenire all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Treviso - Prato della Fiera, 21 - 31100 Treviso - entro le ore 12:3 0 del 15 giugno 2005.
Le opere vincitrici e segnalate saranno esposte in una mostra organizzata nelle sale di Palazzo Foscolo ad Oderzo nel mese di Novembre, Dicembre 2005 e Gennaio 2006. Ad ogni progetto vincitore o selezionato verrà assegnato uno spazio.
Le immagini delle opere vincitrici e di quelle segnalate verranno pubblicate dal CNAPPC sul suo sito internet “Architettura Italia”ed eventualmente sul suo notiziario informativo.
La cerimonia di premiazione si terrà a Palazzo Foscolo in Oderzo nel mese di Novembre. Al vincitore verrà affidato l’incarico della progettazione e del coordinamento dell’allestimento della Mostra; incarico remunerato per l’edizione 2005 con 7500 euro.
|