02/06/2008 - È stato inaugurato nei giorni scorsi ad
Abu Dhabi il cantiere della
Strata Tower, un lussuoso grattacielo residenziale progettato da
Hani Rashid e
Lise Anne Couture dello studio
Asymptote Architecture.
Con i suoi 40 piani distribuiti su 160 metri di altezza, la nuova torre è destinata a diventare l’edificio più alto nell’ambito dell’intervento di sviluppo promosso ad
Al Raha Beach da Aldar Properties PJSC.
La singolare geometria che caratterizza il progetto rappresenta il tentativo di “catturare il significato utilizzando forme astratte ispirate sia alla cultura locale sia alla dinamicità della influenza globale”.
L’innovativa architettura del progetto è il risultato di uno studio effettuato per mezzo di tecniche digitali e modelli parametrici all’avanguardia, che hanno consentito ai progettisti di realizzare un insolito esoscheletro che fa della Strata Tower un edificio intelligente.
L’esoscheletro avvolge l’intero grattacielo in un movimento curvilineo riflettendo la continua trasformazione della luce e dell’atmosfera creata dal mare e dal deserto circostanti.
L’ultimazione dei lavori è prevista entro il 2011.