SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Viva Porte compie 10 anni
In occasione del 10° anniversario, il CEO Filippo Santambrogio svela l'evoluzione del brand e le ultime novità sul mercato
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Viva Corporate Viva Corporate
07/11/2025 - Viva Porte compie 10 anni e per celebrare l'occasione speciale l'attuale CEO del brand Filippo Santambrogio racconta l'evoluzione del marchio e le ultime novità su mercato. Un viaggio tra artigianalità e arte della falegnameria che attraversa generazioni, affondando le sue radici nel territorio brianzolo e seguendo poltitiche di produzione sostenibile, all'insegna di design e innovazione. 

La porta è molto più di un semplice elemento funzionale, è il primo mobile della casa, definisce gli spazi, garantisce privacy e sicurezza, e al tempo stesso è un elemento che contribuisce in modo significativo all'estetica complessiva di un ambiente. Ogni porta Viva è pensata per valorizzare e completare gli spazi, con un design distintivo che aggiunge valore sia estetico che pratico.
 
"La nostra esperienza - spiega Filippo Santambrogio - resta un punto fondamentale, ma è necessario evolversi e in questi 10 anni non ci siamo mai fermati. Le principali tendenze nel design delle porte interne si sono orientate verso soluzioni minimaliste ed eleganti, con attenzione all'integrazione degli spazi e all'armonia con l'ambiente circostante. I materiali più utilizzati sono il legno, il vetro e il metallo, che vengono trattati per migliorarne sia le performance tecniche che l'estetica. Viva offre soluzioni personalizzate per finiture, materiali e dimensioni, e l'uso di dettagli raffinati sono tra le peculiarità richieste dalla clientela: ogni porta può essere adattata a esigenze specifiche dell’architetto o del progettista. Questo rappresenta un punto di forza che ci ha permesso di porci come partner altamente professionale in progetti in tutto il mondo, sia in ambito residenziale che contract".
 
Tra tecnologie avanzate e una rigorosa selezione di materiali di alta qualità, le porte Viva sono fatte per durare nel tempo, in quanto prodotti difficilmente sostituibili. Attraverso l'esplorazione di nuovi materiali tecnologici, le porte diventano più leggere, resistenti e isolanti. La digitalizzazione permette di personalizzare e ottimizzare i processi produttivi, permettendo ai clienti di customizzare il prodotto finito già in fase di progettazione.
 
Dalle porte più classiche a quelle dal design inedito che mescolano materiali tradizionali a quelli più insoliti, in 10 anni Viva Porte ha dato alla luce elementi divisori dal grande impatto scenico, come Seta Collection con inserti in seta, Twist Collection con midollino, boiserie mobili a tutta parete, o come V0 Arco, sistema di apertura vincitore degli Archiproducts Design Award 2024, che riprende nella parte superiore la forma omonima rendendo il passaggio, visivamente, più fluido e armonioso, come fosse un elemento d'arredo.
 
Nuovi progetti presentati di recente al pubblico della Design Week 2025 sono Bellagio Mosaico, parete divisoria in vetro che offre la possibilità di inserire pannellature in legno o in marmo, e la nuova anta acustica fonoassorbente 34 dB.

Per Viva, "la sostenibilità è un valore fondamentale", afferma Filippo Santambrogio. "Abbiamo adottato soluzioni produttive che minimizzano l'impatto ambientale, come l'utilizzo di materiali certificati, a basso impatto e processi di produzione che riducono al minimo i consumi energetici e i rifiuti. La scelta delle finiture e dei materiali ecosostenibili, i trattamenti a basso contenuto di sostanze chimiche e il riciclo dei materiali utilizzati, sono parte integrante della nostra filosofia. Inoltre, ci impegniamo a ottimizzare i processi logistici per ridurre l'impronta di carbonio legata alla distribuzione dei nostri prodotti".
 
Partnership ormai consolidate con rivenditori e distributori autorizzati hanno favorito una crescita globale del brand in oltre 60 nazioni e cinque continenti. In 10 anni di Viva Porte, la presenza globale è cresciuta grazie al supporto di flagship store e spazi multibrand che offrono l'opportunità di vivere in prima persona l'esperienza di toccare con mano i prodotti. "Un traguardo molto importante" continua Santambrogio "è stata l’inaugurazione del primo corporate showroom monomarca nel centro di Milano, strategica location e punto di incontro per progettisti, architetti e designer che possono visionare una selezione di prodotti e studiare con personale qualificato le soluzioni più idonee alle loro esigenze".
 
"Con Viva" conclude il CEO del brand, "ogni progetto racconta una storia di qualità e stile senza tempo. Il mio augurio è che l’impegno delle persone che lavorano in azienda, sia ripagato per altrettanti anni dal successo del nostro brand. Questi 10 anni non rappresentano solo l’evoluzione dell’azienda ma anche la responsabilità di essere sempre all’altezza delle aspettative dei nostri clienti e partner, per offrire sempre il meglio".

Viva su Archiproducts


Silvio e Filippo Santambrogio


Bellagio Pivot


V0 Arco


Bellagio Mosaico


Viva Porte a Tuluym, Messico


Viva Corporate esterni


Viva Corporate


Villa Florida V0


Sede Viva


Porta Viva a SaintBarth


Viva Porte a Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
18/03/2025
Un frame decorativo che suddivide gli spazi e lascia passare la luce
La collezione di porte Bellagio di Viva Porte si arricchisce di nuove possibilità estetiche e di personalizzazione

27/02/2025
La porta complanare alla parete
Dall'esperienza progettuale di VIVA Expert Studio nasce V3, la porta a battente che rivoluziona il concetto di divisorio senza coprifili

09/01/2025
Un dettaglio grafico per porte 'contract'
Solide, versatili ed essenziali, le nuove porte Viva si arricchiscono della finitura Grafica Milano: un pattern inciso che dona profondità e carattere

09/07/2024
Porte e sistemi divisori come quinte teatrali
Le partizioni VIVA per una villa dai toni caldi e naturali a Riyadh, in Arabia Saudita

27/05/2024
Decorare un'intera parete con le porte Viva
Una sottile struttura dal pavimento al soffitto accoglie i sistemi divisori rivestiti con tessuto, con apertura a battente o porta scorrevole

04/03/2024
Viva Porte arreda una lussuosa villa a Dubai
Soluzioni scorrevoli in vetro, inserti in lino naturale o sistemi in legno classico dividono gli ambienti in modo leggero e funzionale



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
07.11.2025
Premio Architettura Alto Adige 2026: i progetti finalisti
06.11.2025
Club Giovanile Milano: l’ex mattatoio che rinasce tra musica e design
06.11.2025
Un campus scolpito nel legno: il Bloomberg Center di BIG ripensa la vita universitaria
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/11/2025 - galleria nazionale dell’umbria, rocca albornoz di spoleto, palazzo ducale di gubbio
Mimmo Paladino. Antologica

08/11/2025 - base milano
Paw Chew Go Festival
Evento dedicato al mondo dell'illustrazione
08/11/2025 - mostra pinacoteca civica di como e adi milano
Antonio Sant’Elia. Visioni Futuriste tra Como e Milano

� gli altri eventi
Silvio e Filippo Santambrogio
Bellagio Pivot
V0 Arco
Bellagio Mosaico
Viva Porte a Tuluym, Messico
Viva Corporate esterni
Viva Corporate
Villa Florida V0
Sede Viva
Porta Viva a SaintBarth
Viva Porte a Milano
Viva a Como
Bellagio Wood, Viva Porte
GraficaMilano, Viva Porte
Viva Porte Bellagio
Viva Porte, Como pivot
Viva Porte, Cernobbio
Showroom Viva Vancouver
Showroom Viva Milano
Showroom Viva Amsterdam
Showroom Viva Greenwich USA
Viva , Vtheca Wood
1
2
3
4
5
6
7
8
 NEWS CONCORSI
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
+29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
+28.10.2025
AIPAI Photo Contest 2026, la quarta edizione del concorso dedicato al patrimonio industriale
+27.10.2025
APE Grupo lancia la terza edizione dei suoi International Architecture Awards
tutte le news concorsi +

Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata