SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

La nuova gioielleria Faraone di Massimo Iosa Ghini
Un’idea di preziosità caratterizzata da segni avvolgenti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/06/2011 - Milano, Via Montenapoleone: più che una location, una consacrazione. Un vertice dove solo pochissimi marchi hanno saputo posizionarsi, conquistandosi la fama, il prestigio e la fiducia di sovrani, star e connoisseurs; un mondo basato su valori intrinseci intramontabili – quelli dell’oro e delle pietre, naturalmente, ma anche quelli garantiti da un savoir-faire spesso segreto e tramandato direttamente negli atelier, da uno stile inimitabile, una discrezione fatta di personalità ed esclusività, da un gusto contemporaneo che attinge alla tradizione più preziosa.

Il concept della nuova gioielleria milanese di Faraone in Via Montenapoleone, affidato all’architetto Massimo Iosa Ghini, si ispira a un’idea di preziosità caratterizzata da segni avvolgenti che delineano lo spazio e descrivono un’esposizione raffinata ed elegante.
L’interno dello spazio è stato realizzato con i materiali della tradizione, dalle finiture ricercate e scelte con grande attenzione: diversi legni proposti con sfumature cromatiche tendenti al grigio, vetri ambrati, metalli ottonati e bronzei, morbida nappa per le sedute. Gli ambienti sono racchiusi da moduli di boiserie in legno modanato, che scandiscono lo spazio. Le teche espositive in cristallo dalle linee squadrate si intersecano e si compenetrano l’una con l’altra; gli incastri danno vita a giochi di luce e sovrapposizioni innovative.

Le pareti perimetrali sono completamente adibite all’esposizione e sviluppate con luminose teche in cristallo che esaltano il naturale colore delle pietre; da questi lunghi volumi di luce ne emergono altri che si protendono verso il centro dello spazio fino ad incontrare i sinuosi nastri bronzei. Le sedute sono rivestite in morbida pelle color cuoio; l’imbottitura è racchiusa in una fascia d’ottone lucidato a mano. Sul pavimento, una moquette delimita gli spazi relazionali e di vendita. L’atmosfera è calda e accogliente e l’illuminazione led è realizzata ad arte per esaltare i gioielli esposti.

La boutique si sviluppa su due piani, collegati da una scalinata cui fa da schermo un’imponente parete realizzata da molteplici lastre in vetro colorato, nelle tonalità del giallo ambrato e del bronzo. Al primo piano, i salottini sono dedicati ai clienti che preferiscono uno spazio dedicato e una maggior tranquillità.

“Il segno secco della pietra tagliata levigata e limpida, il fluido dell’oro e dei metalli preziosi racchiusi in un fodero di elegante legno … Occorre metterli insieme in proporzioni appropriate per ottenere uno spazio che valorizzi il contenuto e che dia piacere a tutti i sensi di chi lo vive e lo frequenta” (Massimo Iosa Ghini).
 

  Scheda progetto: Faraone
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/07/2013
Faraone presenta il Nuovo Catalogo Listino 2013
Facciate sospese, Vetrissimo, Pensiline, Vetrodivide

10/06/2013
Le innovative ed eleganti soluzioni Faraone
Alba, la balaustra in vetro facile da montare

10/05/2013
Faraone testa la tua sicurezza

15/04/2013
Le nuove Ninfe di Faraone
Le balaustre versatili e audaci

06/06/2012
Lumina, la balaustra che disegna gli spazi con la luce
Massimo Iosa Ghini per Faraone

30/05/2012
Milano: Quattro punti per una torre
Il progetto realizzato da IGuzzini, Tecnovision e Faraone

11/11/2011
Lumina: la nuova balaustra design Iosa Ghini per Faraone
Presentata al MADE EXPO 2011

08/11/2011
Balloon la nuova scala firmata Faraone
Struttura portante completamente integrata nello spessore del gradino



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
20.03.2026
New Museum: il 21 marzo debutta la nuova ala firmata OMA
19.03.2026
Una luminosa facciata in vetro ondulato a Brisbane: apre le porte il Glasshouse Theatre
18.03.2026
Il Colosseo ritrova il suo perimetro originario: riapre il fronte meridionale
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
25/03/2026 - napoli
Eduardo Souto de Moura. Lo Stadio di Braga
Lectio magistralis + Mostra
27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Iosa Ghini Associati

Faraone

 NEWS CONCORSI
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata