inarch_2026

extra_steelbox

extra_riflessi

extra_davidegroppi


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

Il design generativo di Henning Larsen a Riyadh
Premiati i progetti 'Crystal Towers' e 'Ville in the Sky'
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/01/2011 –  In occasione della conferenza internazionale “Be Inspired” di Amsterdam, lo studio di progettazione Henning Larsen Architects (Copenaghen) è stato insignito di due prestigiosi riconoscimenti per l’uso innovativo degli strumenti digitali. All’evento hanno preso parte oltre 400 specialisti provenienti da 35 paesi.

Henning Larsen Architects è stato premiato nelle categorie “Innovazione nelle costruzioni” e “Innovazione nel design generativo” con due progetti destinati a sorgere entro i prossimi due anni nel cuore del Distretto Finanziario di Riyadh (Arabia Saudita), sviluppati per ottenere la Certificazione LEED una volta completati.
 
Le Crystal Towers, progetto vincitore nella categoria “Innovation in Building” sono state selezionate in quanto sintesi di “forma architettonica innovativa e costruzione a basso consumo energetico”. Si tratta di due torri a uso misto da 18 e 26 piani connesse da una piastra sopraelevata. “In considerazione della massiccia esposizione solare cui sono sottoposte le zone desertiche, abbiamo ottenuto attraverso gli strumenti di calcolo informatico un tipo di apertura incassata da inserire nella facciata in modo da minimizzare il più possibile il surriscaldamento della struttura e le derivanti esigenze di raffreddamento, ottimizzando la vista sullo scenario circostante”, spiegano da Henning Larsen Architects. Per integrare l’edificio al contesto e rafforzarne l’ecosostenibilità, è stato utilizzato un rivestimento in pietra chiara locale, durevole e a basso manutenzione.
 
Vincitore della categoria “Innovazione nel Design generativo” è il progetto “Ville in the Sky”, sviluppato con le tecnologie della progettazione parametrica. Si tratta di un grattacielo a uso misto di 34 piani, i cui quattro lati hanno uguale estensione, in modo da ottenere spazi molto flessibili. “La facciata dell’edificio è definita da tre parametri che possono essere modificati e generare un nuovo modello 3D in pochi minuti. Il modello 3D è costituito da oltre 50.000 elementi computer generated. Il design generativo è per noi uno strumento flessibile ed efficiente per affrontare progetti complessi”, dichiarano dallo studio. I primi tre piani della torre sono destinati al retail, i successivi 14 livelli accoglieranno uffici mentre gli ultimi 12 saranno sede di 22 appartamenti.

  Scheda progetto: Ville in the Sky
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.05.2026
Ecco come sarà il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
26.05.2026
Il frantoio in Andalusia progettato da Philippe Starck come un’opera surrealista
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Henning Larsen Architects

Ville in the Sky

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_steelbox
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata