03/04/2013 - Ancora pochi giorni alla seconda edizione di MOST, l’iniziativa promossa da Tom Dixon in occasione della Design Week di Milano, dedicata alle novità di design, comunicazione, food e tecnologia. Dal 9 al 14 aprile il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia apre i battenti per accogliere eventi espositivi, installazioni, nuove collezioni, esiti di collaborazioni, legati dal tema ‘disrupting design’.
Numerose sono le collaborazioni che caratterizzano l’edizione 2013 di MOST. Tra queste quella con Adidas che ha portato alla realizzazione di quattro collezioni fra abbigliamento, valigeria e footwear, nelle quali il design si unisce ai materiali tech per lo sport; con il brand olandese Lensvelt, invece, Tom Dixon ha firmato un’inedita collezione per l’ufficio, pensata nei minimi dettagli; collaborazioni anche con Fab, Megaman e Stellar Works.
Al Museo della Scienza e della Tecnologia Tom Dixon presenta, inoltre, la sua nuova collezione di prodotti, denominata “Rough and Smooth”, che spazia dall’illuminazione ai complementi d’arredo. La ricerca del designer britannico questa volta si sofferma sulle texture, ruvide o lisce appunto, e sulla matericità degli oggetti.
Basti pensare alla serie Gem, collezione di luci, specchi e tavoli che trae origine dalle sfaccettature delle pietre preziose; o alla lampada Bell, in acciaio cromato, dalla finitura a specchio; o alla lampada Cell, realizzata in strati di ottone per assumere differenti forme geometriche.
Tra le novità di MOST 2013 l’esposizione “10 Japanese designers in koloro-desk”, progetto a cura dell’agenzia di design Tokyo Bussanten, che coinvolge dieci designers giapponesi, che si confrontano sul tema del koloro-desk. L’allestimento è disegnato dallo studio Torafu Architects, che partecipa all’esposizione.
|