extra_Ermetika

interno_Partner_material-bank

extra_SCIROCCO H

extra_Umbrosa

extra_Parkair Energy Solutions


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
MARES lancia la call internazionale per giovani artisti, tra workshop, esposizioni e una riflessione sulle narrazioni come strumento di interpretazione del presente
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Complesso di Santa Croce Complesso di Santa Croce
12/12/2025 - Da oggi, 11 dicembre, prende il via la open call per la seconda edizione della residenza d’artista promossa da MARES, l’associazione culturale fondata dalle curatrici Tatiana Palenzona e Amina Berdin. La call, ospitata all’interno del Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (AL), è rivolta agli artisti emergenti e sarà aperta dall’11 dicembre 2025 all'11 gennaio 2026.
L’esito sarà annunciato il 26 febbraio 2026.

MARES selezionerà quattro artisti – due italiani e due internazionali – offrendo loro spazi di lavoro dedicati all’interno del Complesso, supporto curatoriale e l’opportunità di approfondire la storia e l’identità del territorio alessandrino per sviluppare progetti artistici inediti. Grazie ai suoi ampi spazi e alle aree recentemente restaurate, Santa Croce rappresenta un contesto ideale per workshop, incontri e per ospitare la mostra conclusiva, che aprirà il 26 settembre 2026 e presenterà le opere realizzate durante la residenza.

Artisti e curatori saranno invitati a sviluppare progetti che affrontino il ruolo delle narrazioni nella costruzione dell’esperienza contemporanea, con particolare attenzione ai miti e alle storie locali, alla memoria collettiva, ai processi di worldbuilding speculativo e alle dimensioni psichiche e corporee attivate dall’immaginazione. La residenza si rivolge a giovani artisti attivi nelle arti visive e performative, nel video e nella digital art, con l’obiettivo di favorire un dialogo culturale ampio e dinamico, accogliendo partecipanti italiani e internazionali per stimolare nuove connessioni e scambi.

L’edizione in corso propone come tema guida TALES. “Abbiamo voluto proporre una riflessione sul valore delle narrazioni come strumenti di analisi, interpretazione e trasformazione del presente”, spiega Amina Berdin. “La residenza invita gli artisti a confrontarsi con il luogo e a rielaborare i diversi livelli attraverso cui le storie operano, promuovendo una ricerca interdisciplinare e un dialogo aperto con il territorio, generando così nuove forme di narrazione capaci di incidere sia sul piano individuale sia su quello collettivo.”

“A seguito del gran risultato dell’edizione 2025, che ha esplorato il tema Ruins, siamo felici di proseguire con il progetto triennale di valorizzazione del territorio alessandrino che, attraverso le residenze d’artista, workshop e innesti culturali, mira a porre attenzione sul Complesso Monumentale di Santa Croce e sul contesto che lo ospita”, aggiunge Tatiana Palenzona.

Il lancio della call coincide con la presentazione del catalogo realizzato in collaborazione con la casa editrice Allemandi. La pubblicazione contiene un testo critico a cura di Amina Berdin e Tatiana Palenzona, un visual essay realizzato da Lemonot, approfondimenti dedicati agli artisti e alle loro opere, e un ricco apparato iconografico con vedute dell’esposizione e del Complesso di Santa Croce.


Amina Berdin


Tatiana Palenzona


Complesso di Santa Croce_Chiostro


Complesso di Santa Croce_Corridoio


Complesso di Santa Croce_carcere


Complesso di Santa Croce_carcere


Complesso di Santa Croce_carcere


Complesso di Santa Croce_carcere

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Mares

TALES

Al via dall'11 dicembre la open call per la seconda edizione della residenza d’artista ospitato all’interno del Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (AL) dedicata agli artisti emergenti e promossa da MARES, l'associazione culturale fondata dalle curatrici Tatiana Palenzona, Amina Berdin. La call chiuderà l’11 gennaio 2026 e l’esito sarà annunciato il 26 febbraio 2026.



ULTIME NEWS SU EVENTI
12.12.2025
Il suolo come strumento d'arte
11.12.2025
Calabria Design Festival 2025: La Mano che Pensa
09.12.2025
Chiharu Shiota porta al MUDEC una nevicata metaforica e sospesa nel tempo
� le altre news

Amina Berdin
Tatiana Palenzona
Complesso di Santa Croce_Chiostro
Complesso di Santa Croce_Corridoio
Complesso di Santa Croce_carcere
Complesso di Santa Croce_carcere
Complesso di Santa Croce_carcere
Complesso di Santa Croce_carcere
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata