20/05/2025 - Dal 1° maggio al 15 giugno 2025, l’ADI Design Museum di Milano ospita “Dante Bini. Out of the Box”, una mostra che esplora l’opera di uno degli innovatori più originali dell’architettura del secondo Novecento. Architetto, inventore e costruttore, Dante Bini è noto soprattutto per aver ideato le Binishells, strutture semisferiche realizzate con un sistema rivoluzionario che utilizza la pressione dell’aria per modellare il cemento.
Curata da Alessandro Colombo e Paola Garbuglio, l’esposizione propone un percorso tematico e non cronologico, che riflette l’approccio interdisciplinare e sperimentale di Bini, capace di superare i confini tra architettura, ingegneria e design. La mostra mette in dialogo i suoi progetti attraverso assi visivi e narrativi, trasformando l’aria – elemento chiave nei suoi sistemi costruttivi – in simbolo di connessione e significato.
Figura visionaria ma spesso trascurata, Bini ha affrontato con intuizione poetica e rigore tecnico questioni oggi centrali: dall’emergenza abitativa alla sostenibilità, dalla densità urbana alla mobilità alternativa. I suoi progetti, come Kyoto K21, Tower City e il Biniscooter, sono esempi concreti di un pensiero progettuale che ha sempre trasformato vincoli in possibilità.
La mostra nasce anche da un lavoro di riscoperta condotto con l’Archivio del Moderno di Mendrisio, che accoglierà l’intero fondo Bini per future attività di ricerca. “Studiare l’opera di Bini è come una caccia al tesoro”, scrive il comitato scientifico, sottolineando l’unicità di un autore capace di immaginare soluzioni architettoniche che vanno oltre le forme convenzionali.
“Dante Bini è l’emblema del costruttore rinascimentale”, afferma il presidente ADI Luciano Galimberti. “Le sue architetture nate ‘con l’aria’ raccontano una visione leggera, concreta e orientata al futuro”.
|