05/02/2013 -
Bagnolifutura , Società di Trasformazione Urbana, bandisce il concorso
Astipe ca Ritruove! per la progettazione e la realizzazione di elementi di arredo urbano sostenibili da collocare nella piazza del complesso multifunzionale
Porta del Parco a Napoli, firmato dall'architetto
Silvio d'Ascia.
Il concorso è aperto a tutti, con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza e la sensibilità ambientale dei cittadini, attraverso la realizzazione di uno spazio pubblico sostenibile.
Con elementi di arredo urbano sostenibile si intende un qualsiasi oggetto per esterni che sia realizzato con materiali provenienti da fonti rinnovabili, riciclabili, riciclati, riusati o recuperati.
Il design dell'oggetto dovrà integrarsi con il complesso architettonico circostante “
concepito come un grande spazio pubblico aperto su più livelli e senza soluzione di continuità tra interno ed esterno del complesso, immaginato esso stesso come un continuum pedonale tridimensionale, “scolpito” dal sistema dei flussi di accesso”, come descritto dall'architetto Silvio d'Ascia.
L'idea progettuale dovrà essere consegnata entro il
28 febbraio 2013. I candidati selezionati durante la prima fase saranno invitati a partecipare alla successiva fase di gara, durante la quale dovranno presentare, entro il
19 aprile 2013, il progetto proposto nella relazione consegnata in precedenza. E' previsto un premio di 1.000 € per il primo classificato che parteciperà, insieme ad i progetti selezionati, alla “Mostra temporanea di elementi di arredo urbano sostenibili”.