17/11/2025 - La Commissione Europea e la Fundació Mies van der Rohe hanno annunciato i candidati e la giuria dell'edizione 2026 del Premio Europeo per l'Architettura Contemporanea/Premi Mies van der Rohe (EUmies Awards), il più prestigioso riconoscimento dell'architettura contemporanea in Europa.
Questo 19° ciclo del Premio, con il supporto del programma Europa Creativa dell’Unione Europea, riunisce 410 opere provenienti da 40 Paesi e 143 regioni, che riflettono la diversità, la creatività e la ricchezza del panorama architettonico europeo. Le candidature, inviate da un'ampia rete di associazioni nazionali d’architettura, da esperti indipendenti e dal Comitato Consultivo, presentano le opere più significative realizzate tra maggio 2023 e aprile 2025.
I progetti candidati
Delle 410 opere candidate, il 23% affronta il tema dell’abitazione, sia collettiva sia unifamiliare. Le opere legate a programmi culturali rappresentano il 13%, una cifra simile a quella dei progetti educativi (12%). Il 44% delle 410 opere riguarda la trasformazione di edifici esistenti, contro il 56% di nuove costruzioni.
Ecco i 21 progetti italiani candidati:
- Punto Luce Gallaratese di AOUMM
- Il Progetto del Tempo - Restauro dell'ex Chiesa di San Barbaziano di Studio Poggioli
- Scuola per l’infanzia a Sforzacosta di BDR bureau
- Narrow House di Lorenzo Guzzini Architecture
- Casa di Belmondo di Orizzontale e La rivoluzione delle Seppie
- La Cittadella dell’accoglienza di CZA Cino Zucchi Architetti ed Euro Project Engineering Consultant srl
- Bicocca Superlab di BALANCE ARCHITETTURA
- Caffè Nazionale di AMAA
- NC Headquarters di bdfarchitetti
- Stazione Metropolitana di Napoli – Centro Direzionale di Benedetta Tagliabue - EMBT Architects
- Bicocca Pavilion di Piuarch
- Stones Venue di Associates Architecture
- Villaggio Normann Belvedere di Francesco Careri · Associazione Villaggio Normann
- Cantina di Guado al Tasso di asv3-officina di architettura
- Bonfiglioli Headquarters di Peter Pichler Architecture
- Astronomical Pole di Studio di Architettura Marco Castelletti
- Badhaus – Contrapunct di bergmeisterwolf
- Scuole gemelle di enrico molteni architecture
- Corte Renèe di Bricolo Falsarella associati
- Casa a Lottano di Emanuele Scaramellini Architetto
- Teatro Borsoni di Brescia Infrastrutture srl · ARW Associates.
La giuria
La giuria del 2026 riunisce architetti ed esperti di fama internazionale ed è presieduta dall'architetto cileno Smiljan Radić.

Il panel comprende:
- Carl Bäckstrand (Svezia) - Vicedirettore generale di White Arkitekter, una voce di spicco nella progettazione sostenibile e nelle città resilienti
- Chris Briffa (Malta) - Fondatore dello studio Chris Briffa Architects, noto per i suoi sensibili interventi contemporanei nel tessuto storico di Malta
- Zaiga Gaile (Lettonia) - Architetta ed ecologista, acclamata per aver rivitalizzato il patrimonio ligneo e industriale di Riga
- Tina GregoriÄ (Slovenia) - Cofondatrice dello studio Dekleva GregoriÄ Architects, riconosciuta per la progettazione basata sul contesto e sulla ricerca
- Nikolaus Hirsch (Germania/Belgio) - Architetto, curatore ed educatore, direttore artistico del CIVA di Bruxelles, co-fondatore di e-flux architecture
- Rosa Rull (Spagna) - Cofondatrice di BAILORULL + ADD Arquitectura, il cui studio basato sulla ricerca esplora l'architettura come processo urbano continuo.
Con la loro vasta esperienza e le loro prospettive distintive, i giurati forniranno una valutazione approfondita dei progetti più importanti di quest'anno.
A gennaio 2026 saranno annunciate le 40 opere selezionate, seguirà a febbraio l’annuncio delle opere finaliste e ad aprile quello dei progetti vincitori.
La Cerimonia di Consegna dei Premi si terrà presso il Padiglione Mies van der Rohe di Barcellona durante gli EUmies Awards Days (11 e 12 maggio 2026), nel contesto di Barcellona Capitale Mondiale dell’Architettura 2026.
"L'architettura non è solo una questione tecnica o estetica, bensì culturale, ambientale e democratica. Riflette i nostri valori europei condivisi, come la diversità culturale, la sostenibilità, la democrazia e la solidarietà" - Normunds Popens, vicedirettore generale presso la Direzione Generale per l'Istruzione, la Gioventù, lo Sport e la Cultura della Commissione Europea.
"Gli EUmies Awards 2026 celebrano il meglio dell'architettura europea, un progetto condiviso che riflette la creatività, l'innovazione e l'impegno del nostro continente per un presente sostenibile. Nel contesto speciale di Barcellona come Capitale Mondiale dell'Architettura, siamo onorati di fornire un palcoscenico in cui l'eccellenza architettonica europea coinvolge tutti" - Laia Bonet, presidente della Fundació Mies van der Rohe e vicesindaca del Comune di Barcellona.
|