22/05/2008 – La ASL di Sassari ha indetto un concorso per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Sassari “SS Annunziata”.
Attraverso il concorso, aperto a ingegneri e architetti, l’ente banditore intende fornire una risposta alle criticità e alle istanze locali. La valenza dell’intervento per il contesto di Sassari è molto importante perché ci si auspica, possa portare alla realizzazione di una struttura ospedaliera evoluta e tecnologicamente avanzata, luogo di diagnosi e cura, ma anche organismo capace d’integrarsi attivamente nella vita della città.
Il nuovo ospedale dovrà sorgere nella stessa area in cui sorge attualmente il presidio ospedaliero preesistente, ed è contenuta fra V.le Italia, Via De Nicola e V.le San Pietro.
La progettazione di un nuovo edificio è resa necessaria dalla constatazione che sotto il profilo strutturale, l’attuale ospedale presenta un’insufficiente flessibilità degli spazi ed una mancanza di adattabilità delle strutture edilizie ai nuovi schemi organizzativi dei modelli dipartimentali e ai nuovi criteri progettuali su cui si basano i nuovi ospedali.
Altre criticità sono da attribuire alle carenze impiantistiche e alle difficoltà di realizzare riconversioni funzionali. Nonostante il Presidio Ospedaliero abbia subito nel tempo vari interventi di adeguamento non è mai stato realizzato un reale “piano generale di rinnovamento” che ora si rende necessario per creare un Nuovo Ospedale che diventi una risorsa da usare appropriatamente, ideato e organizzato in relazione ai bisogni del paziente, con la sua esigenza di diagnosi, cura e assistenza.
Tenuto conto della vetustà della struttura ospedaliera dell’Ospedale SS. Annunziata, si rende necessario un intervento radicale che insieme alla riqualificazione di quelle parti della struttura esistente che ne abbiano le potenzialità preveda la realizzazione di un nuovo blocco di degenze e di una Piastra dove avrà collocazione il Dipartimento di Emergenza con tutte le appropriate dotazioni tecnologiche.
Il Nuovo Ospedale SS. Annunziata dovrà mantenere efficiente il necessario collegamento fra l’Area Universitaria e l’Area Ospedaliera; le due aree, distinte per competenze specialistiche, rimanendo vicine riusciranno ad ottenere un’ottimale integrazione funzionale.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 1 settembre 2008.
Il vincitore del concorso riceverà un premio di 400mila euro.
L’Ente banditore si riserva la facoltà di affidare al vincitore del concorso il successivo livello di progettazione (definitiva), con procedura negoziata senza pubblicazione di bando, il cui rapporto sarà regolato da apposita convenzione.