Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Una temporary art gallery-house nel cuore dei Sassi di Matera
L'ospitalitĂ  de 'I Tre Portali' firmata da Valentina Silipo e Nicola Antezza
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/02/2017 - Nel cuore dei Rioni Sassi di Matera, città Patrimonio Unesco dal 1993 e Capitale della Cultura 2019, nasce il progetto di una temporary art gallery-house, firmata da Valentina Silipo e Nicola Antezza. L'ospitalità de 'I Tre Portali' trae ispirazione dall’idea del proprietario Vittorio Losco, e della moglie Monica Palumbo, artista e art director della Momart gallery, di offrire una nuova formula di vacanza all’insegna dell’arte e della cultura.

L’intervento ha previsto un’opera di risanamento conservativo per un adeguamento funzionale nel pieno rispetto dell’identità dei luoghi. 
Le volte, la roccia che diventa muro, gli ambienti ipogei, memoria della stratificazione degli insediamenti urbani, il sistema di raccolta delle acque mediante cisterne scavate nella profondità della materia, sono tutti elementi che danno vita al progetto e ne costituiscono parte integrante, ma reinterpretati.

I due appartamenti, concepiti come vere e proprie suites, offrono la possibilità agli ospiti di godere delle mostre/installazioni, a cura di artisti di fama nazionale ed internazionale, allestite periodicamente in totale privacy e in assoluto comfort e relax. 

Gli arredi sono stati realizzati su misura da artigiani locali, su disegno dei progettisti, utilizzando materiali “poveri” come il ferro ed il legno, naturali come il contesto nel quale si inseriscono.

La posizione della struttura, ha suggerito l’idea di creare un luogo in cui rifugiarsi per godere del silenzio e del profondo rapporto tra uomo, natura e architettura: la suite Cielo è  dotata di un box-doccia con hammam privato e cromoterapia mentre la suite Terra di una vasca idromassaggio. La tecnologia degli impianti e dei cristalli ad elevate prestazioni si fondono con i banchi di roccia che penetrano negli ambienti ipogei, con il risultato di un'atmosfera singolare e suggestiva.
 

  Scheda progetto: I Tre Portali
PIERANGELO LATERZA
Vedi Scheda Progetto
PIERANGELO LATERZA
Vedi Scheda Progetto
PIERANGELO LATERZA
Vedi Scheda Progetto
PIERANGELO LATERZA
Vedi Scheda Progetto
PIERANGELO LATERZA
Vedi Scheda Progetto
PIERANGELO LATERZA
Vedi Scheda Progetto
PIERANGELO LATERZA
Vedi Scheda Progetto
PIERANGELO LATERZA
Vedi Scheda Progetto
PIERANGELO LATERZA
Vedi Scheda Progetto
PIERANGELO LATERZA
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.11.2025
Il Distretto Solidale di Cesena: architettura come strumento di cura e comunitĂ 
11.11.2025
Un sistema di 'resilienza costiera' lungo l'East River di New York
10.11.2025
Il nuovo Princeton Art Museum è un’architettura del sapere firmata Adjaye Associates
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
13/11/2025 - rinascente roma, via del tritone
Design Finlandese Progetti per l’educazione e l’apprendimento
Talk con Helka Parkkinen
13/11/2025 - oval lingotto fiere
Restructura 2025
Fiera dell'edilizia, ristrutturazione e restauro
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

ďż˝ gli altri eventi
  Scheda progetto:
Valentina Silipo

I Tre Portali

 NEWS CONCORSI
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
tutte le news concorsi +

Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata