Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

METROPOLITAN Collection

Premio urbanistica 2011: i vincitori
L'INU segnala i migliori progetti realizzati in città
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

10/08/2011 - Nove progetti vincitori nella quinta edizione del premio "Urbanistica". Il concorso, indetto dalla rivista scientifica dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, dal 2006 seleziona ogni anno i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo.

I vincitori vengono individuati tramite un referendum che coinvolge i visitatori della rassegna, chiamati ad esprimere in forma anonima una preferenza per ciascuna delle tre sezioni previste: "Inserimento nel contesto urbano", "Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici", "Equilibrio degli interessi".

La votazione svoltasi nell'edizione 2010 di Urbanpromo ha visto prevalere, nella sezione "Inserimento nel contesto urbano", il Comune di Prato con un progetto di rigenerazione complessiva del Macrolotto zero, un quartiere industriale che sta assumendo rapidamente una nuova identità sociale; la Regione Umbria con il processo di formazione del Quadro Strategico di valorizzazione, strumento di programmazione degli interventi da parte della collettività locale del centro storico; il progetto di recupero e valorizzazione del centro storico del Comune di Sant'Egidio, in provincia di Salerno, messo a punto dal team guidato dall'ing. Rosario Sabbatino.

I vincitori della sezione "Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici" sono: Il Comune di Bari con il programma di riqualificazione del centro e delle periferie che utilizza risorse sia pubbliche che private; la Regione Piemonte con il rinnovamento di un piano di interventi della programmazione territoriale del commercio; la Comunità Montana Vallo di Diano con il progetto complesso che istituisce la "Città del Vallo" coinvolgendo 15 comuni e attuando le indicazioni strategiche del Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Salerno.

Infine, nella categoria "Equilibrio degli interessi", hanno prevalso: la Regione Emilia - Romagna che, assieme ad altri enti pubblici e privati, ha presentato "Motor Valley", un progetto di marketing territoriale che ha l'obiettivo di valorizzare la tradizione e il patrimonio della terra dei motori per eccellenza; la Città di Belfast con un vasto programma di rigenerazione urbana che si avvale sia dell'intervento pubblico che di contributi privati, bilanciandoli e innescando un processo virtuoso di riqualificazione; il Comune di Sant'Agata di Militello, in provincia di Messina, che ha presentato il piano strategico assieme al piano integrato di Sviluppo Territoriale.

La premiazione dei nove progettiavrà luogo, in un'apposita cerimonia, nel corso della giornata inaugurale dell'ottava edizione di Urbanpromo, il prossimo 9 novembre, a Bologna. Ad ospitarlo saranno la splendida Basilica di Santo Stefano (detta anche delle Sette Chiese), Palazzo Isolani e l'Urban Center della Salaborsa - Auditorium Enzo Biagi, presso Palazzo D'Accursio. L'evento di Bologna sarà preceduto da una preview, il 13 e il 14 ottobre, a Torino, a Villa Gualino. La due giorni torinese sarà dedicata interamente al social housing. 


Nella foto: Museo Lamborghini, Imola
 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/09/2012
Premio Urbanistica INU, i vincitori della VI edizione
I dieci progetti scelti dai visitatori di Urbanpromo saranno premiati a Bologna



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.11.2025
La nuova Hamburg State Opera firmata da BIG sarà un 'paesaggio sonoro' sul mare
18.11.2025
Riapre l'Hopkins Center for the Arts, una lanterna per le arti ad Hanover
18.11.2025
Design Week 2026, Alcova apre per la prima volta al pubblico la leggendaria Villa Pestarini di Albini
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

26/11/2025 - cubo, via la spezia 90
The Grey Catalogue

� gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+19.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_blackfriday2025
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata