Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Maiorca: atmosfere mediterranee per l'Hotel Hospes
Muretti a secco e marjades nel complesso di Xavier Claramunt
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/07/2011 -  Palma di Maiorca (Spagna): è firmato dallo studio d’architettura Xavier Claramunt l'intervento di ristrutturazione ed ampliamento dello storico Maricel Hotel, trasformato nel nuovo Hotel Hospes.
 
“Durante le diverse fasi di progettazione dell'hotel, abbiamo cercato di riprendere il bellissimo scenario originale del sito. In prima istanza abbiamo provato a evidenziare che un tempo era il mare ad occupare l’area d’intervento. Successivamente, attraverso la realizzazione dei nuovi volumi, abbiamo voluto integrare, recuperandoli, alberi e muretti a secco, importanti elementi nella storia ambientale di Maiorca – spiegano i progettisti.

Costruito nel 1948, il Maricel Hotel rappresenta uno dei primi alberghi realizzati dell’isola. Una serie di nuove terrazze, pensate alla maniera di una gigantesca scala diretta verso l’acqua, rimarcano la relazione tra costruito e waterfront. Ulteriore connessione tra l’edificio e gli esterni è stata ottenuta attraverso l’inserimento di una serie di arcate, che aumentano la superficie del pian terreno e lo “concentrano” sul litorale roccioso
 
L'ampliamento è stato realizzato su due lotti posti di fronte all'edificio originale. "Le questioni principali che abbiamo affrontato inerivano la relazione tra vecchio e nuovo ed il trattamento dell'ambiente urbano - si legge nella relazione di progetto. In questo senso, i nuovi volumi sono stati progettati per sottolineare l'importanza della costruzione già esistente, divenuta ingresso principale al complesso alberghiero. Una volta entrati nell'hotel, ci si imbatte in un articolato avvicendarsi di porte scorrevoli e pareti mobili, disposte “ritmicamente”, come a ricordare il moto ondoso del vicino mare.

Il primo obiettivo è stato quello di ricreare un ambiente non dissimile alle piccole grotte ed ai ripari rocciosi che si trovano facilmente su tutta la costa mediterranea. Mettere in chiaro che il Mediterraneo è qui, attraverso l’inserimento di marjades (i tradizionali terrazzamenti agricoli di Maiorca) ed un nuovo orientamento per la piscina”. I muretti a secco svolgono una duplice funzione: innestano nuove configurazioni spaziali ed evocano un’antica tradizione architettonica, comune a molti paesi nel bacino del Mediterraneo, creando un’atmosfera essenziale ed affine al mood dell’isola.

  Scheda progetto: Hotel Hospes
Xavier Claramunt
Vedi Scheda Progetto
Xavier Claramunt
Vedi Scheda Progetto
Xavier Claramunt
Vedi Scheda Progetto
Xavier Claramunt
Vedi Scheda Progetto
Xavier Claramunt
Vedi Scheda Progetto
Xavier Claramunt
Vedi Scheda Progetto
Xavier Claramunt
Vedi Scheda Progetto
Xavier Claramunt
Vedi Scheda Progetto
Xavier Claramunt
Vedi Scheda Progetto
Xavier Claramunt
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
04.12.2025
Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
04.12.2025
Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
03.12.2025
Via libera agli Schieblocks di MVRDV
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
05/12/2025 - man – museo d’arte provincia di nuoro
Franco Mazzucchelli. Blow Up

05/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il video: Point of Origin: Building a house in Austria di Frans Parthesius

05/12/2025 - aula magna polimoda manifattura tabacchi building 6, via delle cascine 35
MINI-MAX How details makes big impact
Incontro con Amelia Tavella e Luca Romeo di WDMRA
� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Equip Xavier Claramunt

Hotel Hospes

 NEWS CONCORSI
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata