Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Via libera agli Schieblocks di MVRDV
Il nuovo edificio per uffici di 47.000 m² reinterpreta lo spirito della ricostruzione post-bellica di Rotterdam in una audace composizione verticale
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
© CUUB © CUUB
03/12/2025 - MVRDV ha ottenuto il via libera per Schieblocks, un edificio per uffici di 47.000 metri quadrati destinato a diventare il più grande progetto privato di nuova costruzione attualmente in corso nei Paesi Bassi. Promosso da LSI e battezzato The Bluezone Offices, il progetto si sviluppa su una stretta striscia di terreno lungo la linea ferroviaria di Rotterdam, raggiungendo 61 metri di altezza e quasi 150 metri di lunghezza, creando una sorta di “quartiere 3D” di volumi sovrapposti.
 

Il sito si trova nel Schiekadeblok, quartiere post-bellico oggi noto per la sua scena creativa, i negozi indipendenti, i bar e i club. L’intervento, pur contribuendo alla nuova densificazione urbana, mira a rafforzare l’identità del quartiere. La strategia volumetrica di MVRDV riprende la scala e il ritmo delle facciate di Delftsestraat, suddividendo l’edificio in quattro fasce orizzontali e undici blocchi distinti, un richiamo ai blocchi della ricostruzione della città reinterpretati in verticale, in quella che gli architetti definiscono una “seconda ricostruzione”.
 

Alcuni volumi superiori sono modellati in funzione dell’angolo solare, per evitare di proiettare ombre sulle abitazioni oltre i binari. Ogni blocco ha una propria identità cromatica e finestrata, ispirata a edifici simbolo di Rotterdam e alla serie di mobili colorati di Donald Judd. Un blocco richiama le bay window dell’edificio Citrusveiling di Huig Maaskant, adottando il giallo brillante del ponte Luchtsingel. Un altro combina la tonalità arenaria del municipio con finestre che compongono il numero “010”, prefisso telefonico di Rotterdam, inscritte in una forma ottagonale che ricorda la facciata di Hofplein 19.
 

La sostenibilità è integrata nell’uso dei materiali: due blocchi utilizzano mattoni con contenuto riciclato per ridurre l’impronta carbonica, mentre tre facciate esposte a sud incorporano pannelli BIPV per generare energia in loco. A livello stradale, un basamento trasparente ospita attività pubbliche — tra cui panetteria, concept store e bike café — e l’accesso a un parcheggio sotterraneo su tre piani.
 

Uno degli elementi più originali del progetto si trova sul lato occidentale, dove una rampa automobilistica storica dell’adiacente edificio Central Post, monumento vincolato, attraversa il sito. Poiché non può essere rimossa, MVRDV l’ha avvolta in vetro, trasformandola nel fulcro della Wokkelbar, nuovo locale notturno che riflette il carattere ruvido e improvvisato dell’area.
 

La dimensione pubblica prosegue anche in sommità: un ristorante e uno spazio culturale su due piani si aprono su ampie vedute della città. Il tetto, progettato da Juurlink & Geluk, diventa una promenade verde continua, con scale a spirale che collegano i diversi livelli sotto una pergola dotata di pannelli solari.
 

«Inserire un edificio in uno spazio così stretto accanto alla ferrovia è stata una sfida — senza contare la complessità di costruire attorno a un Monumento Nazionale come la Wokkelbar», afferma Winy Maas, founding partner di MVRDV. «Ma gli Schieblocks saranno una aggiunta colorata alla città. Questo è ciò che le persone vedranno arrivando in treno: Rotterdam diversa, brillante e audace. E in questa audacia c’è un invito all’azione per il futuro della città: dalla wederopbouw, la ricostruzione, dobbiamo passare alla tweederopbouw, la seconda ricostruzione».


  Scheda progetto: Schieblocks
CUUB
Vedi Scheda Progetto
CUUB
Vedi Scheda Progetto
CUUB
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
03.12.2025
Via libera agli Schieblocks di MVRDV
03.12.2025
Cinque ali per il sapere: apre ad Abu Dhabi lo Zayed National Museum
02.12.2025
AquaPraça, la piazza galleggiante per un dialogo sul cambiamento climatico
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
05/12/2025 - man – museo d’arte provincia di nuoro
Franco Mazzucchelli. Blow Up

05/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il video: Point of Origin: Building a house in Austria di Frans Parthesius

05/12/2025 - aula magna polimoda manifattura tabacchi building 6, via delle cascine 35
MINI-MAX How details makes big impact
Incontro con Amelia Tavella e Luca Romeo di WDMRA
� gli altri eventi
  Scheda progetto:
MVRDV

Schieblocks

 NEWS CONCORSI
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Luceplan
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata