20/01/2010 - La diocesi di Cuneo, ha lanciato la II edizione del concorso tutto dedicato al Sacro e aoll'Arte oggi dal titilo DEISIGN_2010 alzerò il calice della salvezza".
Il concorso di progettazione è articolato in due gradi ed è aperto a professionisti e designer.
Obiettivo è ripensare gli oggetti del culto e lanciare una sfida creativa insolita e stimolante, che travalica gli attuali confini del design industriale per spingersi fino ad investigare il rapporto tra grazia e bellezza, spirito e materia, ambientati in contesti sacri e storicizzati.
Le stazioni appaltanti intendono proporre un’iniziativa in grado di dare visibilità e valore aggiunto al proprio programma culturale: in particolare, si desidera offrire al design contemporaneo l’opportunità di misurarsi con la spiritualità, la ritualità, la rivisitazione di canoni estetici che hanno alle spalle una tradizione plurisecolare, con radici profonde nella nostra società.
Tale bando è rivolto a gruppi di professionisti (composti obbligatoriamente da designer o architetti insieme con consulenti liturgici o comunità credenti pena la esclusione dal concorso) in grado di sviluppare tali tematiche.
Il concorso richiede la progettazione del calice e patena per la celebrazione eucaristica e per la celebrazione di più ministri.
I nuovi oggetti sacri, espressione della progettualità dei professionisti dovranno essere ideati e collocati nei pressi dello “spazio altare” o su di esso secondo le indicazioni del consulente liturgico.
L’iscrizione al concorso dovrà avvenire entro il 25 febbraio 2010.
Il termine ultimo per l’invio degli elaborati concorsuali dovrà avvenire entro il 26 maggio 2010.
|