07/12/09 - In occasione della 59° edizione di SIA GUEST - salone internazionale dell’accoglienza, lo studio SBA dell’architetto Simona Basili ha realizzato “Backgammon - lo spazio apparente tra sorte e ingegno” una idea innovativa di lounge estremo che si è inserita all’interno della mostra GOOD DESIGN HOTEL, promossa da Rimini Fiera .
All’interno del Padiglione A5, un nuovo spazio tutto dedicato alla sperimentazione e all’innovazione nel campo del design per l’hotellerie e gli spazi collettivi, lo studio SBA dell’architetto Simona Basili ha dato forma alla proiezione fuori scala di uno dei giochi da tavola più noti al mondo, il Backgammon, che diventa un luogo dinamico scandito da pieni e vuoti, da luce e ombra, da musica e suoni, dove emerge imponente il desiderio di sperimentare, di lasciarsi trasportare da stimolazioni sensoriali sorprendenti.
Appena varcato l’ingresso, filtro tra la realtà quotidiana esterna e la dimensione ludica interna, ci si proietta nel gioco. Una stanza di 140 mq (L17mxP8mxH4m) dalle pareti nere dove spuntano visivamente sul pavimento i triangoli verde ed arancione del backgammon, illuminati da fasci di luce circolari che rappresentano le pedine di una partita già avviata.
Qui il visitatore è stato sottoposto a stimoli sensoriali molto forti. Dai suoni del normale vivere quotidiano (il fragore di un bicchiere che si rompe, il chiacchiericcio, ecc. ) che interrompono il normale procedere della musica di sottofondo, alle grafiche raffiguranti espressioni facciali umane che giocano a nascondino dietro nicchie create sulle pareti.
A supportare lo Studio SBA in questo progetto creativo, una serie di aziende italiane che hanno collaborato fornendo materiali d’allestimento ecosostenibili nel rispetto dell’anima di fondo della mostra GOOD DESIGN HOTEL.
Tra le partnership si annoverano: Uno Contract – Gruppo PMT, Zarattini&Giacomini, Mosaico+, Pollice illuminazione, Pergo (Europe)AB, Arredovi, Upm Modena, T Sound, Manolibera e TwinP.
|