Tubes, azienda leader nel segmento radiatori e scaldasalviette d’arredamento, si presenta con la selezione più ampia ed aggiornata di corpi scaldanti, che riunisce soluzioni di design ad alto valore aggiunto ed elementi architettonici d’avanguardia capaci di connotare profondamente gli interni.
Tutte le collezioni - Basics, Extras ed Elements – sono simultaneamente rappresentate all’interno dello stand progettato da ps+a / Palomba Serafini Associati, e pensato come un percorso atto a sollecitare per ogni prodotto una visione. Lo spazio è allestito in modo didascalico per offrire una immediata lettura dei pezzi esposti, senza influenzare l’approccio mentale del visitatore. Per sostenere questo concetto espositivo si è fatto ricorso al color corda, quasi ad annullare pareti e soffitto per valorizzare al massimo l’espressività degli apparecchi, ma ottenendo al contempo un raffinato contenitore neutro, mai invasivo. Nello spazio lounge destinato a brevi colloqui, sulla parete di fondo domina la scritta con il pensiero di un grande del design come Achille Castiglioni, divenuta ormai una costante nella comunicazione Tubes a sottolineare l’approccio progettuale dell’azienda e dei designer che chiama a collaborare: “L’esperienza (del progettista) non dà certezza né sicurezza, aumenta anzi le possibilità di errore. Più passa il tempo e più diventa difficile progettare meglio. L’antidoto? Ricominciare ogni volta da capo, con umiltà e pazienza”.
I corpi scaldanti di Elements, la collezione più recente sviluppata da Tubes a partire dal 2004 sotto la direzione artistica di Ludovica+Roberto Palomba, sono disposti sul perimetro, in posizione prominente, a documentare e significare il grado di competenza ed evoluzione tecnologica raggiunto dall’azienda nel settore di riferimento.
L’efficace modularità di add-On (design: Satyendra Pakhalé) è dichiarata in una struttura sottile e agile che si erge da pavimento a soffitto. E’ in alluminio la sua definitiva versione, perfezionata dopo alcuni anni di sperimentazione.
Milano (design: Astori-De Ponti) rivela la sua forza espressiva e l’ampia flessibilità attraverso soluzioni a parete e da terra, proposte in diverse altezze, e, posto all’interno di una teca, si fa ammirare come preziosa scultura nell’innovativa e finora mai esplorata versione con supporto a soffitto.
Square e t.b.t.. (design: Ludovica+Roberto Palomba) continuano a stupire per la sobrietà del segno e le dimensioni estremamente ridotte. Square è presente nelle varianti dimensionali che caratterizzano la sua versatilità arredativa, mentre t.b.t. aggiunge una variante cromatica in bianco ral 9016 alla più nota versione cromata.
Montecarlo (design: Peter Jamieson) grazie all’elegante struttura declinabile in diverse soluzioni formali e dimensionali dichiara la sua anima molteplice di scaldasalviette che si offre come raffinato contenitore a giorno.
Una nuova proposta si delinea all’interno della collezione, che vuole essere un oggetto “ponte” tra Elements e Basics. Presentata a questo Salone per la prima volta sottoforma di prototipo,
Soho (design: Ludovica+Roberto Palomba) rappresenta una rivisitazione del classico “termosifone” in ghisa. Il fascino dell’archetipo rivive in questo nuovo progetto il cui concept creativo ripropone i valori del termosifone della memoria, puntando all’essenzialità formale e giocando sul modulo che si ripete; il segno è morbido, esprime un minimalismo sensuale e più maturo e definisce superfici materiche dal forte richiamo sensoriale.
I corpi scaldanti delle collezioni Extras e Basics, proposti in varianti cromatiche inusuali, sono allineati sul percorso che si snoda a guisa di labirinto verso la parte più interna dello spazio espositivo.
Tubes Radiatori Srl
Via Boscalto, 32
31023 - Resana
T. +39 04237161
F. +39 0423715050
www.tubesradiatori.com
[email protected]
|