Ph. © Luigi Fiano
18/11/2025 - Alcova ha svelato le sue location 2026. Dal 20 al 26 aprile, in occasione della prossima Milano Design Week, la piattaforma torna a Milano con l’undicesima edizione, trasformando la città in un laboratorio di creatività e design e scegliendo spazi inediti e carichi di storia. La vera sorpresa di quest’anno è la Villa Pestarini, l’unica villa progettata da Franco Albini a Milano, che apre al pubblico per la prima volta.
Fondata da Joseph Grima e Valentina Ciuffi, Alcova ha nel tempo riportato alla luce luoghi dimenticati o poco conosciuti della città, dalla ex fabbrica di panettoni Cova a Nolo all’Ospedale Militare di Baggio, fino all’ex macello di Porta Vittoria. Dal 2024, la piattaforma ha ampliato il suo raggio d’azione anche a Varedo, con location storiche come Villa Borsani, Villa Bagatti Valsecchi, l’ex Fabbrica SNIA e le Serre di Pasino.
Per il 2026, Alcova torna in due siti iconici, entrambi con spazi mai aperti prima. L’Ospedale Militare di Baggio, immerso nel verde del quartiere Primaticcio, accoglie nuove aree inesplorate dopo aver ospitato l’evento nel 2021 e 2022. Ma il vero protagonista resta Villa Pestarini. Costruita tra il 1938 e il 1939 come residenza privata, la villa si trova poco fuori la circonvallazione, a pochi minuti dalla fermata Bande Nere, ed è stata meticolosamente preservata dalla famiglia proprietaria.

Chiesetta ospedale militare di Baggio, Alcova 2026. Ph. © Piergiorgio Sorgetti
Pubblicata da Gio Ponti su Domus n.144 del 1939, la villa è un capolavoro del Razionalismo italiano: un volume bianco essenziale, facciate in vetrocemento e grandi aperture verso il giardino. Gli interni conservano l’equilibrio tra rigore e poesia tipico di Albini, con dettagli come la scala in marmo a pedata ridotta, partizioni scorrevoli e arredi su misura. Un luogo sospeso nel tempo, che incarna l’essenza della sua architettura e la contemporaneità di un linguaggio sempre attuale.
Insieme, i due siti creano un dialogo tra conservazione e reinvenzione, offrendo ad Alcova 2026 la cornice ideale per accogliere designer, studi, aziende e istituzioni: un microcosmo del design contemporaneo e delle voci che ne stanno ridefinendo i confini.
Dal 2018, Alcova conferma il suo ruolo di piattaforma innovativa, capace di mettere in dialogo architettura, design e tecnologia, portando talenti emergenti, progettisti affermati e brand visionari in contesti inaspettati, densi di storia e carattere.
|