Skyla

Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Cityzen Tower, un'estensione verticale della natura a Tbilisi
Zaha Hadid Architects firma il primo progetto per la capitale della Georgia: un polo civico che emerge dal suo contesto con una serie di terrazze paesaggistiche a cascata
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Cityzen Tower, Rendering by Negativ Cityzen Tower, Rendering by Negativ
25/03/2025 - Una vera e propria 'estensione verticale della natura' funge da porta di accesso al nuovo distretto urbano di Tbilisi. La Cityzen Tower è il primo progetto firmato Zaha Hadid Architects per la capitale della Georgia: un polo civico comprendente abitazioni, uffici, negozi e ristoranti con una serie di percorsi pedonali interconnessi, piazze pubbliche e giardini che incoraggiano un senso di comunità e offrono 23.000 mq di aree esterne paesaggistiche per svago e relax. Il completamento della costruzione è previsto per il 2028.

Mantenendo 250 degli alberi maturi esistenti del sito, Cityzen si trova adiacente al Central Park di Tbilisi, un nuovo parco di 36 ettari con una varietà di giardini botanici, boschi e strutture sportive per i residenti della città. 

Ispirato dalle dolci colline intersecate dalle valli fluviali che si snodano attraverso il paesaggio urbano ondulato di Tbilisi, il progetto della Cityzen Tower riecheggia il suo contesto all'intersezione tra l'urbanistica della città e i suoi ambienti naturali. 

Una serie di terrazze paesaggistiche a cascata si estendono dalla torre verso il parco, offrendo spazi esterni rivolti a sud per bar, ristoranti e altre attività comunitarie ai livelli inferiori. Man mano che la torre sale le terrazze si trasformano in spazi sociali esterni per gli uffici. Ai piani superiori della torre, le terrazze fungono da balconi degli appartamenti residenziali con viste panoramiche sul parco e sullo skyline della città.  

Le grandi aree comuni rivolte verso il parco ai piani inferiori si fondono gradualmente con l'impronta più piccola a forma di diamante delle residenze superiori.

Questo design garantisce che ogni appartamento abbia eccellenti condizioni di illuminazione naturale e viste panoramiche. I diversi requisiti di pedana tra i piani inferiori e superiori si amalgamano gradualmente, definendo una svolta incrementale nella composizione complessiva della torre. 

Analisi dettagliate del vento e del sole locali garantiscono un comfort ottimale per residenti e visitatori delle piazze pubbliche, delle terrazze esterne e delle aree ricreative di Cityzen. 

Situata nel clima temperato umido di Tbilisi, la Cityzen Tower di 57.000 mq è progettata per ottimizzare la ventilazione naturale. I suoi balconi estesi e le persiane esterne riducono al minimo la luce solare diretta in estate e aumentano la radiazione solare in inverno per ridurre ulteriormente la domanda di energia.

La struttura in cemento della torre continua la tradizione locale di Tbilisi. Progettata per ottenere la certificazione LEED Gold, la torre sarà costruita con materiali riciclati localmente quando disponibili.

Lo sviluppo di Cityzen implementerà la raccolta e il riutilizzo dell'acqua piovana tramite il suo serbatoio in loco. Tutte le piantumazioni in tutto il complesso utilizzeranno vegetazione autoctona che non richiede irrigazione supplementare.  

  Scheda progetto: Cityzen Tower
Negativ
Vedi Scheda Progetto
Negativ
Vedi Scheda Progetto
Negativ
Vedi Scheda Progetto
Negativ
Vedi Scheda Progetto
Negativ
Vedi Scheda Progetto
Negativ
Vedi Scheda Progetto
Negativ
Vedi Scheda Progetto
Negativ
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
27.11.2025
Radici e futuro: Wang Shu e Lu Wenyu cureranno la Biennale Architettura 2027
27.11.2025
Kengo Kuma debutta negli Emirati con un progetto residenziale di lusso
26.11.2025
The Island di MVRDV: un’oasi verticale a Taichung
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
28/11/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. La fotografia: Oliver Jaist

28/11/2025 - lab27, strada scudetto 27
Costruire nelle montagne – Foto di architettura a 3.000 m. Mostra fotografica di Oliver Jaist

30/11/2025 - gallarate (va), museo ma*ga (via e. de magri 1)
Kandinsky e l'Italia

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Zaha Hadid Architects

Cityzen Tower

 NEWS CONCORSI
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
tutte le news concorsi +

extra_YAAZ
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata