Render © Al Ghurair Development
27/11/2025 - Architettura biomimetica, design giapponese, artigianalità e un nuovo concetto di benessere abitativo: con Wedyan, l'archistar giapponese Kengo Kuma debutta negli Emirati Arabi Uniti e inaugura ufficialmente Al Ghurair Collection, il nuovo portfolio residenziale super-prime di Al Ghurair Development.
Un progetto che si inserisce nell’evoluzione del waterfront di Dubai, destinato a ridefinire il modo di vivere la città. Wedyan, il cui nome significa “vallate”, si distingue per una facciata modellata come un paesaggio in movimento, pensata per generare ombre morbide e un senso diffuso di tranquillità.
L’edificio, dal profilo stratificato che richiama il ritmo dell’acqua e della sabbia, riflette la poetica di Kuma e porta a Dubai la stessa sensibilità materica e contemplativa che ha definito progetti come il Japan National Stadium a Tokyo e il complesso biofilico Welcome a Milano.
«Wedyan rappresenta un dialogo tra l’estetica giapponese e il contesto di Dubai. La nostra filosofia progettuale mira a creare un legame tra architettura, natura e persone. In questo progetto vogliamo conferire morbidezza al design e generare un senso di tranquillità attraverso le ombre che si riflettono sulla facciata, sulle terrazze e sugli spazi ricreativi. La collaborazione con Al Ghurair è stata entusiasmante. Comprendono il valore del design e condividiamo un rispetto reciproco che ha portato, in modo naturale, a una positiva armonia nel dare vita a Wedyan», dichiara Kengo Kuma.
Kengo Kuma and Sultan Al Ghurair - Al Ghurair Collection - Wedyan
Spazi ricreativi e benessere verticale
Il complesso offre oltre 6.000 metri quadrati di spazi condivisi, progettati per il comfort e la socialità dei residenti. L’area d’ingresso, The Oasis, accoglie gli ospiti tra vegetazione e giochi d’acqua, mentre i piani The Shore e The Valley sono dedicati alla vita sociale e al tempo libero.
Il rifugio benessere The Cave, al 17° piano, e lo spazio modulare The Mountain, al 36° piano, completano l’offerta insieme a una sala podcast, studio Pilates, area per boxe e sale trattamenti private, con sistemi avanzati di purificazione dell’aria e dell’acqua.
Dubai, un mercato residenziale in crescita
Wedyan arriva in un momento di grande dinamismo per il settore luxury di Dubai. La domanda di residenze super-prime cresce costantemente, trainata da investitori internazionali e da una popolazione sempre più esigente. Quartieri come Business Bay, Downtown e Jumeirah consolidano il loro ruolo di hub culturali e finanziari.
In questo contesto, un progetto firmato da Kengo Kuma si distingue non solo per il valore architettonico, ma anche come investimento di prestigio e qualità duratura.
|