Flip-N-Fry - Ph. Pionstudio
10/12/2025 - Allegro, colorato e family-friendly, il ristorante ​Flip-N-Fry a Berlino è pensato per creare un'esperienza unica: nel progetto dello studio berlinese Bruzkus Greenberg, colori, materiali, texture, arredi su misura e illuminazione si combinano per creare un'identità spaziale distintiva, prototipo delle future location.
La suddivisione in zone dello spazio è definita da blocchi di colore. L'area dove i clienti ordinano il cibo e la sala da pranzo principale sono gialle; l'area di ritiro del cibo e la cucina sono in terracotta. Un soffitto in terracotta unisce la parte anteriore e posteriore di queste zone, che altrimenti farebbero parte di un unico ambiente.
Un blu a contrasto definisce la soglia tra esterno e interno e delimita un tavolo speciale nella bay window. La zona retrostante, che include i servizi igienici, è in blu e bianco sul retro. Il tutto è unificato da una linea di riferimento in acciaio inossidabile.
Lo spazio architettonico è stato sviluppato contemporaneamente alla palette grafica per il branding. Invece di creare superfici monocromatiche, i progettisti hanno scelto di evidenziare le texture dei diversi materiali per enfatizzarne le differenze.
I pannelli in legno sono tinti di giallo, non verniciati, in modo che il motivo naturale delle venature del legno sia ben visibile. Il pavimento è in resina epossidica lucida, che riflette il motivo della luce. Il bancone di servizio in terracotta e le pareti circostanti sono realizzati in piastrelle a mosaico, aggiungendo una scala materica al mare di colori. Le finiture in acciaio inossidabile hanno una lucentezza opaca che fonde il tutto. La partner Ester Bruzkus spiega: "Non sono solo i colori, sono le texture".
Una delle prime decisioni progettuali per il ristorante è stata quella di ripristinare l'ingresso storico laterale per creare percorsi di flusso razionali. Il ristorante occupa lo spazio commerciale al piano terra di uno storico edificio berlinese, tipico del periodo di inizio Novecento: lungo, stretto e profondo, privo di luce naturale se non quella proveniente dalla strada.
Una finestra a bay window, precedentemente utilizzata come ingresso, è stata ricostituita come area salotto per famiglie con un tavolo indipendente e una lampada a sospensione dedicata. Le vetrate delle finestre sono state ampliate per rendere il collegamento tra interno ed esterno il più trasparente possibile.
Distintiva, grafica e semplice, l'illuminazione dall'alto crea un motivo unificante visibile dalla strada attraverso la vetrata. La geometria degli apparecchi di illuminazione ha un proprio schema e una propria direzione per unificare le parti sottostanti. L'illuminazione rende lo spazio accogliente e luminoso e definisce il marchio per le future location.
Arredi su misura integrati strutturano lo spazio, definiscono un flusso intuitivo e creano atmosfera. In un mix tra duro e morbido, opaco e lucido, le sedute a panca sono realizzate in acciaio inossidabile, impiallacciatura in legno tinto con venature espressive e tessuto. Una fascia di riferimento in acciaio inossidabile circonda la stanza e unifica le sedute integrate, si estende nei banconi di servizio e diventa la superficie per il bancone indipendente per il ritiro del cibo.
|