Ph. © Thomas Pagani
18/09/2025 - Affacciata sulla riva orientale del lago di Como, questa dimora estiva di 300 metri quadrati nasce dal sogno di una coppia americana di vivere la quiete e il lifestyle italiano. Firmata da Pierattelli Architetture, la residenza si sviluppa su quattro livelli e combina spazi fluidi e armonici con materiali caldi, arredi su misura e opere d’arte selezionate dai clienti, creando un dialogo costante tra architettura, interni e paesaggio.
“La nostra visione architettonica ascolta e interpreta i luoghi e i sogni delle persone con cui ci confrontiamo. In questo caso l’obiettivo condiviso è stato restituire un senso di armonia e semplicità, con spazi che respirano e aprono gli orizzonti”, racconta l’architetto Claudio Pierattelli.
Il cuore del progetto è la zona giorno, aperta sul lago grazie a una grande porta finestra a tutta altezza con apertura a libro. La terrazza in legno di iroko, con piscina rivestita in ceramica, zona barbecue, sedute relax e piante aromatiche, trasforma l’outdoor in una vera oasi domestica.
All’interno, cucina e boiserie su misura in rovere e ottone naturale convivono con piani in marmo bianco arabescato, mentre la distribuzione interna mantiene l’impianto originario, razionalizzato per funzionalità: palestra al piano terra, zona giorno e camera ospiti al primo piano, camera master e seconda camera ospiti al secondo, Cigar Room all’ultimo livello.
La luce naturale valorizza i volumi e gli arredi calibrati creano scenografie domestiche rilassanti. Ogni dettaglio è pensato attorno alla vita quotidiana della coppia, con lo sguardo sempre rivolto al lago, protagonista della residenza.
|