11/07/2025 - Milano guarda al futuro con un’opera senza precedenti per tempistiche, visione urbana e sostenibilità. Il Villaggio Olimpico di Scalo Romana, progettato per ospitare gli atleti dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026, è stato completato con 30 giorni di anticipo rispetto alla tabella di marcia: 900 giorni di cantiere, dal gennaio 2023 al giugno 2025, per un risultato che fa scuola a livello internazionale.
L’annuncio ufficiale è stato dato da Fondazione Milano Cortina 2026 e COIMA SGR, promotore e gestore dei fondi immobiliari che hanno realizzato l’opera. L’accordo appena siglato con Regione Lombardia, Comune di Milano e altri attori pubblici e privati segna un passo decisivo verso la consegna del complesso, prevista per l’autunno 2025.
A rendere unico il progetto non è solo la velocità di esecuzione, ma la visione di riutilizzo adattivo. Le 1.200 stanze del Villaggio, per un totale di 1.700 posti letto, verranno consegnate già arredate con configurazione definitiva da studentato, evitando inutili doppie installazioni e sprechi. Dopo la chiusura dei Giochi, prevista per marzo 2026, in soli quattro mesi l’intero complesso sarà riconvertito nella più grande residenza universitaria convenzionata d’Italia, pronta ad accogliere studenti per l’anno accademico 2026/2027.
Il Villaggio Olimpico di Scalo Romana è stato pensato come esempio globale di architettura sostenibile, con edifici certificati LEED Gold, zero emissioni operative, impianto fotovoltaico da 1 MW, assenza totale di combustibili fossili, uso del legno per le facciate, prefabbricazione modulare e sistemi di raccolta dell’acqua piovana.
Anche la mobilità è stata progettata in chiave green, con percorsi ciclabili, colonnine per la ricarica elettrica e parcheggi per biciclette. Gli spazi pubblici, a partire dai 10.000 metri quadrati al piano terra, accoglieranno durante i Giochi servizi per gli atleti (palestra, coworking, ristorazione, assistenza medica) che poi saranno convertiti in strutture a uso della comunità del futuro quartiere di Scalo Romana.
Il progetto è stato realizzato attraverso una partnership virtuosa tra pubblico e privato, con il coinvolgimento di Fondazione Milano Cortina, Regione Lombardia, Comune di Milano, CDP, Covivio, Prada Holding, e con il supporto finanziario di Intesa Sanpaolo, tramite un Sustainability-linked Loan da 250 milioni di euro.
Il Fondo COIMA ESG City Impact Fund, tra i principali coinvestitori, si è confermato tra i Global Sector Leader del sistema GRESB per il terzo anno consecutivo, confermando l’impegno dell’intera operazione verso i più alti standard ESG.
L’intervento è stato prequalificato dal MUR per accedere ai fondi del PNRR destinati alla creazione di nuovi posti letto universitari. Sarà anche un luogo vivo e attivo per il quartiere, grazie a un programma culturale e civico ispirato alla Biblioteca degli Alberi e curato dalla Fondazione Riccardo Catella.
Con il Villaggio Olimpico, Milano non solo si prepara ad accogliere l’evento sportivo più importante del prossimo anno, ma getta le basi per una nuova visione di città inclusiva, sostenibile e intelligente, dove ogni progetto è pensato per durare e trasformarsi con le esigenze del tempo.
|