SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Milano, Villaggio Olimpico invernale 2026: al via i lavori
Un progetto sostenibile, a zero emissioni e che al termine della manifestazione sarà riutilizzato come studentato
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
MILANO, VILLAGGIO OLIMPICO INVERNALE 2026: AL VIA I LAVORI
15/02/2023 - Milano-Cortina 2026: il Villaggio olimpico in cantiere nell'ex scalo ferroviario di Porta Romana a Milano sta per prendere forma. Il fondo di investimento immobiliare Porta Romana ha annunciato di aver ottenuto dal Comune di Milano il permesso di costruire e le Convenzioni edilizie e urbanistiche. La richiesta relativa al progetto del Villaggio Olimpico per le Olimpiadi Invernali 2026 era stata presentata a ottobre 2021. Il Villaggio Olimpico – che sarà realizzato da COIMA SGR, Covivio e Prada Holding – rappresenta il primo tassello del grande progetto di rigenerazione urbana di Scalo Porta Romana e la sua consegna è prevista a luglio 2025.
 
Il Villaggio Olimpico, progettato dallo studio di architettura Skidmore, Owings & Merrill – SOM, rappresenta il primo tassello del grande progetto di rigenerazione urbana dello Scalo di Porta Romana: funzionale a offrire uno spazio fondamentale per le Olimpiadi Invernali 2026, sarà restituito alla comunità cittadina attraverso la trasformazione nel più grande studentato d’Italia realizzato in edilizia sociale in Edilizia Residenziale Sociale, con circa 1.700 posti letto. Come previsto dal Masterplan “Parco Romana”, il Villaggio sarà posizionato nell’area a sud ovest dello Scalo e garantirà continuità con le funzioni esistenti e l’equilibrio generale del quartiere.
Gli scavi sono stati già avviati e il progetto sta procedendo con quattro mesi di anticipo rispetto alla tabella di marcia. Un progetto sostenibile e a zero emissioni e che al termine della manifestazione sarà riutilizzato, principalmente come studentato.
 
L’obiettivo è quello di consegnare il Villaggio Olimpico alla Fondazione Milano Cortina entro la scadenza prevista di luglio 2025: i lavori di costruzione inizieranno a gennaio 2023, mentre le opere di scavo e paratie saranno completate entro il mese di febbraio.
Grazie alla collaborazione pubblico-privato fra gli acquirenti e Fondazione Milano-Cortina, con Comune di Milano e Regione Lombardia, il Villaggio Olimpico sarà sviluppato coniugando le esigenze di utilizzo pre e post competizione, per realizzare un progetto emissioni operative zero raggiungendo i requisiti NZEB (Nearly Zero Energy Building) e consentire l’integrazione, nel futuro quartiere, degli spazi fisici e dei servizi progettati per gli atleti, minimizzando i lavori di riconversione e gli impatti ambientali.
 
I materiali usati saranno selezionati per le loro caratteristiche di sostenibilità (riciclabilità, riuso, ecocompatibilità ambientale), tutti gli edifici saranno certificati LEED®, le strutture edilizie saranno permanenti e quelle temporanee saranno riutilizzabili. Più del 60% dell’energia sarà prodotta grazie all’istallazione di impianti che sfruttano le fonti rinnovabili, tra cui impianti solari termici e fotovoltaici; le acque meteoriche saranno raccolte e riutilizzate, con una riduzione di CO2 del 40% per riscaldamento/raffrescamento.
Gli spazi a verde pubblico e attrezzato, che rappresenteranno circa il 50% dello Scalo, sono stati progettati con riferimento all’area del Villaggio Olimpico dall’architetto Michel Desvigne, in coordinamento con il masterplan generale di Outcomist, la cui parte paesaggistica è curata dall’architetto Elizabeth Diller, già progettista dell’Highline di New York, con l’obiettivo di creare un luogo fruibile dagli studenti e dalla cittadinanza, in armonia con le altre strutture dello Scalo e con la città.
 
Dopo la manifestazione, il Villaggio Olimpico sarà trasformato in un laboratorio di sperimentazione urbana sostenibile focalizzata sulle persone, sulla comunità, l’integrazione e la resilienza. Attorno al parco centrale sorgeranno residenze, uffici, social housing, student housing e servizi interconnessi a tutta l’area metropolitana tramite le stazioni della ferrovia e della metropolitana.
Il progetto dello Scalo di Porta Romana è regolato dall’Accordo di Programma sottoscritto nel 2017 di cui sono parte Comune di Milano, Regione Lombardia, Ferrovie dello Stato Italiane (con Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani) per la riqualificazione dei sette scali ferroviari dismessi (Farini, Porta Romana, Porta Genova, Greco-Breda, Lambrate, Rogoredo, San Cristoforo), che insieme coprono una superficie di 1 milione e 250 mila mq, di cui circa 200 mila rimarranno a funzione ferroviaria. Si tratta del più grande piano di rigenerazione urbana che interesserà Milano nei prossimi 20 anni, uno dei più grandi progetti di ricucitura e valorizzazione del territorio in Italia e in Europa.

  Scheda progetto: Olympic Village for the 2026 Milan-Cortina Olympics
SOM | Pixelflakes
Vedi Scheda Progetto
SOM | Pixelflakes
Vedi Scheda Progetto
SOM | Pixelflakes
Vedi Scheda Progetto
SOM | Pixelflakes
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
SOM | Pixelflakes
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
SOM | Pixelflakes
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: Parco Romana
Courtesy of the Design Team
Vedi Scheda Progetto
Courtesy of the Design Team
Vedi Scheda Progetto
Courtesy of the Design Team
Vedi Scheda Progetto
Courtesy of the Design Team
Vedi Scheda Progetto
Courtesy of the Design Team
Vedi Scheda Progetto
Courtesy of the Design Team
Vedi Scheda Progetto
Courtesy of the Design Team
Vedi Scheda Progetto
Courtesy of the Design Team
Vedi Scheda Progetto
Courtesy of the Design Team
Vedi Scheda Progetto
Courtesy of the Design Team
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/07/2021
Milano Cortina 2026: il Villaggio Olimpico invernale sarà firmato Skidmore, Owings & Merrill
Presentato anche l’aggiornamento del Masterplan di Porta Romana



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
SOM - Skidmore Owings & Merrill

Olympic Village for the 2026 Milan-Cortina Olympics
  Scheda progetto:
Diller Scofidio + Renfro

Parco Romana

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata