Alu+

Skyla


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

'Capanne paesaggistiche' per turisti in Patagonia
Lo studio OJA disegna Casa Gallareta nel cuore della foresta argentina di Arrayanes, un complesso di piccole unità modulari che si fonde nella natura
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. Nacho Ballester Ph. Nacho Ballester
29/04/2025 - 'Capanne paesaggistiche' modulari nel cuore della foresta di Arrayanes in Patagonia. Gli architetti Juan Segundo Díaz Dopazo e María Ayelén Olivieri Martinez, fondatori di OJA - Organic & Joyful Architecture - danno vita a Casa Gallareta, un complesso turistico di piccole dimensioni concepito come parte della natura.

Una serie di cabine per un totale di 250 mq si fonde con l'ambiente circostante secondo una sorta di 'casualità controllata'. Le unità condividono un linguaggio architettonico comune, ma presentano sottili variazioni che conferiscono a ciascuna un'identità unica. Il progetto sorge su un terreno scosceso con viste mozzafiato e accesso diretto alle rive del lago Correntoso.

Ciascuna cabina, progettata per due o tre ospiti, è posizionata in una radura naturale dove non è stato necessario abbattere alcun albero, rimanendo fedeli all'obiettivo principale: creare un'architettura che coesista armoniosamente con la foresta.

Ogni unità è pensata come un unico open space, suddiviso su piani intermedi e scandito da ampie finestre posizionate strategicamente. Le aperture estendono la sensazione di spazio verso l'esterno e permettono alla fitta chioma di mirto di offrire privacy e immersione nella natura. Un approccio che favorisce l'intimità tra ogni volume e le aree comuni del complesso.

I bagni sono spaziosi e confortevoli. La cabina più grande è dotata di una vasca da bagno indipendente con vista panoramica che invita gli ospiti a godersi un bagno caldo ammirando la neve che cade dalla finestra.
 

Le soluzioni tecniche e i materiali

Il complesso nasce su un sito stretto e in pendenza, densamente popolato di alberi. Per risolvere le sfide logistiche del progetto, gli architetti hanno optato per una costruzione a secco su fondamenta in cemento armato, che richiedeva una progettazione precisa ed efficiente.

Esternamente, le cabine presentano una morfologia rocciosa e accidentata, rivestite in legno di eucalipto, trattato con l'antica tecnica giapponese Shou Sugi Ban. Il metodo consiste nel carbonizzare la superficie del legno per creare una texture unica e migliorare l'impermeabilità, la resistenza al fuoco, la sostenibilità e la durata.

Il legno annerito funge da sfondo, esaltando il verde degli alberi e il bianco della neve. Come materiali complementari sono stati utilizzati legno di lapacho (un legno duro color cannella che ricorda gli Arrayanes), vetro, elementi in metallo nero e cemento a vista.

All'interno, domina il legno di Guatambú. Di colore chiaro e privo di nodi, contrasta nettamente con l'esterno scuro e amplifica il senso di spaziosità. Utilizzato in pannelli di grandi dimensioni, offre sia valore estetico che efficienza costruttiva.

Tutti gli arredi interni sono realizzati con lo stesso legno: si crea un design pulito e monolitico che fonde visivamente mobili e pareti, rafforzando un'estetica minimalista e coesa.

  Scheda progetto: Casa Gallareta
Juan Segundo Diaz Dopazo
Vedi Scheda Progetto
Nacho Ballester
Vedi Scheda Progetto
Nacho Ballester
Vedi Scheda Progetto
Nacho Ballester
Vedi Scheda Progetto
Carlos Uliambre
Vedi Scheda Progetto
Carlos Uliambre
Vedi Scheda Progetto
Juan Segundo Diaz Dopazo
Vedi Scheda Progetto
Juan Segundo Diaz Dopazo
Vedi Scheda Progetto
Juan Segundo Diaz Dopazo
Vedi Scheda Progetto
Juan Segundo Diaz Dopazo
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
26.11.2025
Casa A: un restyling su misura tra affreschi ottocenteschi e design contemporaneo
25.11.2025
'Oggetti geometrici' sotto 'un cielo stellato' nel nuovo cinema del Museo Reina Sofía
24.11.2025
‘60s Style House: un appartamento a Forlì tra Pop design e memoria materica
� le altre news

  Scheda progetto:
OJA (Organic & Joyful Architecture)

Casa Gallareta

 NEWS CONCORSI
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_blackfriday2025
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata