extra_Luceplan

interno_Partner_material-bank

extra_Parkair Energy Solutions

extra_SCIROCCO H

extra_Ermetika


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Dans le Noir, una villa... molto teatrale
In un'abitazione familiare in Canton Ticino, tubolari in metallo danno vita a un'esterno domestico che segue le stagioni e diventano fil rouge 'scenografico' di tutta la casa
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. ITCH srl Ph. ITCH srl
31/01/2025 - Un 'esterno domestico' e un dialogo 'scenografico' tra indoor ed outdoor distinguono il progetto di ristrutturazione Dans le Noir, a firma dello studio di architettura ITCH. La villa su tre livelli affacciata sul lago di Muzzano, in Canton Ticino, Svizzera, rinasce con un particolare fil rouge: profili tubolari in metallo disegnano gli ambienti della dimora, assumendo la forma di una pergola in terrazza, definendo la struttura di una libreria nel living, o ancora incorniciando l'arredo della camera matrimoniale. 

Destinato a una famiglia con tre bambini, il progetto mira a ridisegnare gli interni e ad ampliare gli spazi esterni della terrazza e del seminterrato, creando delle zone utilizzabili dalla primavera fino ad autunno inoltrato. 

Il nome del progetto Dans le noir deriva dal quadro di Ben Vautier che domina lo spazio soggiorno sopra al divano, il quale fu concepito per l’expo a Parigi del 1972 ed esposto all’interno di una sala cinematografica (pertanto non visibile se non in assenza di proiezioni). Così come in Vautier, la nuova casa vive del rapporto con il proprio contesto naturale che in esso trova il suo spazio di affaccio e riflessione.

Tutti i colori e le tonalità delle finiture richiamano le stagioni e si fondono con i vari scenari che queste creano, dai grigi più freddi invernali ai toni più caldi del foillage autunnale fino ai colori pastellati delle serate estive.
 

L''esterno domestico' e la pergola

La grande terrazza è pensata per avere due zone, di cui una più contenuta per la zona pranzo più riservata e ‘intima’ e a diretto contatto con la zona pranzo dello spazio interno. La parte più grande è quella flessibile e da attrezzare come zona lounge ma che nel periodo estivo può ospitare una piscina per i bambini.

Esili profili di metallo rosso mattone creano la pergola che sormonta l’esterno domestico della terrazza, suddivisa in diversi campi. Su ogni campo scorrono le tende che, adeguandosi alle varie fasi della giornata e della stagione, schermano le diverse zone dal sole in base alle esigenze: proteggono la zona pranzo durante i pranzi primaverili ed estivi, ma possono anche coprire parte della piscina per proteggere i bambini durante i bagni nelle ore più calde.

Quando d’inverno le tende vengono tolte la struttura in metallo resta a delimitare uno spazio ideale che incornicia differenti scorci di panorama, dalle montagne al laghetto con le loro differenti sfumature.
 

Il ridisegno degli spazi interni

Internamente una grande libreria in ferro nero e noce canaletto domina le pareti del living. I suoi profili neri, sottili e squadrati richiamano la pergola esterna, mentre le tonalità del legno rievocano le nuance naturali.

Al primo piano, la camera matrimoniale orienta il letto matrimoniale verso la vista con il laghetto e le montagne. Qui i profili tubolari di metallo rosso danno vita alla testiera e ai comodini, insieme a pannelli in legno laccato. 

I bagni dei bambini, in resina colorata, sono più giocosi e divertenti, mentre quello dei genitori è più ‘istituzionale’ ed utilizza a pavimento e rivestimento doccia un ricomposto di marmo e resina. Il piano seminterrato, completamente recuperato rispetto all’abitazione esistente ha una grande sala giochi per i bambini oltre che uno studio e un’ulteriore camera con bagno.

  Scheda progetto: DANS LE NOIR
ITCH srl
Vedi Scheda Progetto
ITCH srl
Vedi Scheda Progetto
ITCH srl
Vedi Scheda Progetto
ITCH srl
Vedi Scheda Progetto
ITCH srl
Vedi Scheda Progetto
ITCH srl
Vedi Scheda Progetto
ITCH srl
Vedi Scheda Progetto
ITCH srl
Vedi Scheda Progetto
ITCH srl
Vedi Scheda Progetto
ITCH srl
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
12.12.2025
A Berlino, la nuova ‘casa’ di Design Hotels ispira creatività e connessione
11.12.2025
Studio Panorama a Genova: graniglie e riflessi in un appartamento d’autore
10.12.2025
Un ristorante allegro, colorato e family friendly
� le altre news

  Scheda progetto:
ITCH

DANS LE NOIR

 NEWS CONCORSI
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata