SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il 'design emozionale' della Teahouse Ye Xiao Xiao, in Cina
Ispirandosi alla millenaria cultura del tè dello Yunnan, Aurora Design modella lo spazio tra 'isole di pace' e frammenti di storia
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IL 'DESIGN EMOZIONALE' DELLA TEAHOUSE YE XIAO XIAO, IN CINA
12/03/2024 - Il 'design emozionale' di Aurora Design plasma lo spazio della Teahouse Ye Xiao Xiao, nello Yunnan, in Cina. Ispirandosi alla millenaria cultura del tè della provincia cinese, lo studio crea un percorso fluido e intrecciato attraverso 'isole di pace', guidando i visitatori in esperienze emotive e sensoriali lontane dal rumoroso mondo esterno.
 

Il concept: frammenti di storia e percezioni sensoriali

Catturando le emozioni della Tea Horse Road, antica rotta commerciale del tè nella Cina Sud Occidentale, Aurora Design dà vita a uno spazio tranquillo tra frammenti di storia.

Le emozioni sono rappresentate in percezioni sensoriali: il gusto del te, le fragranze profumate, i primitivi toni della terra e il fruscio delle foglie cadute ricreano una memoria condivisa che supera i confini del tempo. 
 

Il progetto: le 'isole emozionali'

Linee morbide e forme organiche modellano lo spazio in 'isole emozionali'. Tende bianche avvolgono ciascun ambiente come 'cascate di tessuto' , interagendo con le nicchie in legno e le pareti curve. Il contrasto tra la morbidezza dei tendaggi e la durezza del legno rispecchia la tensione tra realtà e illusione, creando un equilibrio armonioso all'interno dell'intero spazio.

Domina il centro della stanza una piattaforma rialzata circondata da pareti curve che creano spazi bianchi. La fluidità delle tende consente al visitatore di immergersi nei ricordi della natura, offrendo una ricca esperienza scenica. il tessuto diventa mezzo di comunicazione, entrando in contatto con il territorio intimo dell'anima grazie alla sua consistenza e forma morbida. 

Salendo lungo la scala, si entra nell'interno curvo e si arriva a una spaziosa area per bere il tè. L'intero spazio crea un senso di familiarità e calore, attraverso una postura avvolgente. Le piante da interno semplici ed eleganti e le composizioni decorative ben posizionate permettono di godere appieno della vista. La fusione di nuvole, paesaggi, montagne, acqua ed esperienza emotiva umana raggiunge qui il suo apice.

Le forme organiche sono riprodotte anche negli allestimenti decorativi, attraverso vari tipi di piante, come bonsai e piante singole a grappolo. Le forme curve dei mobili in legno massiccio e i motivi fluidi sulla pietra sono ispirati ai paesaggi naturali, completando lo "scopo emotivo" del progetto.

I toni caldi goverano lo spazio con colori che vanno dal bianco puro, al beige e al marrone scuro: il colore mutevole guida da uno stato di tranquillità alla contemplazione profonda. I pensieri si muovono lentamente all'interno di ogni "cerchio", scendendo lungo veli delicati e indugiando lungo i bordi delle curve. Il delicato profumo del tè si intreccia con i sottili cambiamenti di colore, influenzando gli stati d'animo e associando ad ogni colore un'emozione specifica. 
 

Una connessione emotiva tra natura e umanità

Il progetto pone l'accento sulla connessione tra natura e umanità, nonché sull'interazione tra emozioni e pensieri interiori; pertanto, l'ambiente fisico e le emozioni coesistono in una perfetta armonia attraverso spunti visivi, risonanza emotiva ed esplorazione immaginativa. Serenità e semplicità sono le chiavi emotive dello spazio, che riproduce le percezioni della natura. Le emozioni suscitate si evolvono lungo il percorso curvilineo.

Ogni singola pianta e ogni sorso di tè nasce da una emozione. Nello spazio tranquillo e caldo, il team di progettazione vuole condurre a una connessione emotiva con sè stessi, concentrandosi sulle emozioni più che sulle sensazioni fisiche, di fronte alle complessità della vita moderna.

  Scheda progetto: Ye Xiao Xiao
Na Xin from INSPACE
Vedi Scheda Progetto
Na Xin from INSPACE
Vedi Scheda Progetto
Na Xin from INSPACE
Vedi Scheda Progetto
Na Xin from INSPACE
Vedi Scheda Progetto
Na Xin from INSPACE
Vedi Scheda Progetto
Na Xin from INSPACE
Vedi Scheda Progetto
Na Xin from INSPACE
Vedi Scheda Progetto
Na Xin from INSPACE
Vedi Scheda Progetto
Na Xin from INSPACE
Vedi Scheda Progetto
Na Xin from INSPACE
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Aurora Design

Ye Xiao Xiao

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata