04/07/2025 - Arriva la terza edizione del concorso 'Architettura e fotografia' indetta dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell’Aquila. Il tema di quest'anno indaga i luoghi 'oltre l'abitare', quegli spazi sospesi e di passaggio come stazioni, aeroporti, porti, sale d'attesa, parcheggi e aree di sosta. Scadenza 4 agosto 2025.
Lanciato con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti L’Aquila, il concorso invita ad esplorare attraverso una sola immagine per partecipante i “luoghi/non luoghi” che rivelano una forma alternativa e forse più autentica di abitare, dove l'architettura diventa protagonista. Ambienti dove la vita accade ma non si stabilisce, progettati per funzioni specifiche, spesso legate al movimento, all’attesa o alla transizione. Spazi che raramente sono associati all'identità o alla permanenza, ma che, proprio per questo, svelano un lato imprevisto del vivere contemporaneo.
Collocati ai margini del concetto tradizionale di "abitare", questi luoghi non sono casa, non sono uffici, non sono piazze brulicanti di vita, non sono zone storiche e consolidate, eppure in essi si intrecciano esperienze, relazioni, gesti quotidiani. Lì si dorme, si mangia, si piange, si ama, si lavora, si attende. In modi silenziosi, temporanei e inaspettati, sono luoghi carichi di significati in cui si raccontano storie umane.
La partecipazione è gratuita e aperta a fotografi, professionisti e non, di ogni nazionalità che abbiano compiuto 18 anni al momento della partecipazione.
Giuria
La giuria che valuterà le opere fotografiche è composta da: Alessandra Ferrari, architetto e Vicepresidente del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., Antonio Di Cecco, fotografo e docente Accademia Belle Arti L’Aquila, Sara Liberatore, architetto e Presidente dell’ Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia dell’Aquila; Claudio Cerasoli, fotografo; Francesca Liberatore architetto e membro della Commissione Cultura dell’ Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia dell’Aquila.
Tra tutte le immagini inviate, la giuria selezionerà n.15 opere fotografiche finaliste che saranno esposte nella mostra collettiva dedicata con data da definire. Ai finalisti sarà chiesto di inviare il file dell’immagine ad alta risoluzione per la stampa. Ai primi tre classificati sarà rispettivamente corrisposto un premio di 600,00 euro (seicento/00 euro), 400 euro (quattrocento/00) e 200 euro (duecento/00).
|