Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

studio elementare firma l’ampliamento del Segreen Business Park
Una nuova architettura inserita in un contesto preesistente che diventa la quinta conclusiva dell’intero comparto
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
STUDIO ELEMENTARE FIRMA L’AMPLIAMENTO DEL SEGREEN BUSINESS PARK
04/09/2023 - Armonia tra architettura e territorio e tra persone e natura: questo il concept del progetto di ampliamento di Segreen Business Park per nuovi spazi lavorativi, a firma di studio elementare.
 
“La necessità prioritaria è stata sviluppare un organismo inserito tra due complessi, ovvero la vecchia sede della Microsoft, ormai in disuso, e il comparto Multi-tenant già esistente, denominato Segreen, così da coadiuvare la realizzazione di un unico Business Park” - spiega Paolo Pasquini, fondatore di studio elementare.
 
Una nuova architettura inserita in un contesto preesistente che ne diventa la quinta conclusiva dell’intero comparto, da una parte creando uno sfondo di volumi alternati, dall’altra, attraverso disegno del landscape e dei nuovi servizi dislocati lungo il percorso centrale, fungendo da elemento di connessione tra i due comparti.
 
Il progetto di studio elementare ha previsto la demolizione della gran parte della ex sede Microsoft e la conseguente ricostruzione di essa, con una volumetria maggiore articolata in ampie superfici di verde filtrante e pensile, secondo gli standard LEED WEEL a garanzia di benessere ambientale.
 
Le nuove funzioni sono state pensate come una sequenza successiva di volumi simili per forma e materiali ma disposti tra di loro secondo una logica che definisce idealmente una nuova proporzione agli spazi aperti, ridotta, tipica della città pedonale.
Il nuovo edificio, di cui sono state mantenute le strutture di una sola parte e completamente ridisegnato e rivestito, segue seppure ad una scala diversa la stessa logica dei padiglioni descritti sopra. Il grande edificio pensato come un grande terminale scenico del percorso pedonale è scomposto in più volumi simili tra loro ma diversi per altezza, passo del rivestimento, colore e giacitura.
 
Seppure composto da più fabbricati, l'immobile è un unicum e la massa volumetrica è importante: volumi semplici, ma con lievi dislivelli e variazioni di colore e tessitura delle pannellature e con al centro un volume più basso, caratterizzato sulla facciata da una cornice pensile a motivo triangolare.
 
Sul tetto dei due edifici più alti vi sono tutti gli impianti e su quello degli altri edifici sono presenti veri e propri giardini pensili accessibili dagli spazi adibiti ad ufficio.
Il trattamento green delle coperture contribuisce, con i giochi di luce in altezza, a una composizione più armoniosa dei volumi.
 
“Il progetto è un nuovo organismo capace di adattarsi all’intorno, alle stagioni e alle ore del giorno. Un’ architettura in costante rapporto con la natura è stato il punto di partenza anche per la scelta dei materiali da utilizzare” aggiunge Pasquini.
Come la finitura utilizzata in facciata (l’Alucobond, Spectra) che grazie ai pigmenti colorati, crea particolari giochi cromatici che variano a seconda dell’angolo di osservazione e della luce naturale: una pelle cangiante che conferisce all’edificio la capacità di mutare a seconda dei colori e della luce delle stagioni.
 
Un progetto per uffici “anomalo”, dove si è costantemente immersi e circondati da alberi e arbusti, sia al piano terra lungo lo spazio pubblico centrale, sia ai piani alti sulle terrazze caratterizzate dal verde pensile.

  Scheda progetto: Segreen Business Park
Lorenzo Zandri
Vedi Scheda Progetto
Lorenzo Zandri
Vedi Scheda Progetto
Lorenzo Zandri
Vedi Scheda Progetto
Lorenzo Zandri
Vedi Scheda Progetto
Lorenzo Zandri
Vedi Scheda Progetto
Lorenzo Zandri
Vedi Scheda Progetto
Lorenzo Zandri
Vedi Scheda Progetto
Lorenzo Zandri
Vedi Scheda Progetto
Lorenzo Zandri
Vedi Scheda Progetto
Lorenzo Zandri
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.04.2024
Al via la ristrutturazione del Palazzo dei Congressi di Roma
29.04.2024
La nuova scuola primaria di Brugnera è un polo per la comunità
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
studio elementare _ Paolo Pasquini Architetti

Segreen Business Park

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata