SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Milano, Asti Architetti progetta un avveniristico campus dedicato agli spazi di lavoro
Sette piani fuori terra con una corte interna. Terminato l’innovativo complesso per uffici nella zona di Parco Sempione
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/01/2023 - A Milano, in zona Parco Sempione, Asti Architetti progetta un avveniristico “campus” dedicato agli spazi di lavoro che lega passato e futuro all’insegna della milanesità.

"Questo progetto è uno dei pochi edifici centrali a Milano, destinato completamente a uffici, concepito come un “campus” abitativo-lavorativo dove gli edifici che si sviluppano sulla corte interna creano uno spazio unico per la qualità dell’abitare. E’ un concept basato sulla trasversalità degli spazi lavorativi nel senso che le parti coperte, la parti scoperte, quelle a terrazzo, quelle comuni e quelle private sono talmente interconnesse per cui alla fine si può lavorare ovunque", sottolinea Paolo Asti.

Ubicato tra le Vie Melzi d'Eril e Londonio - in un tessuto urbano densamente stratificato - l’intervento di Asti ha ristrutturato l’edificio preesistente modificandone l’altezza, per progettare un edificio a uso uffici composto da sette piani fuori terra con una corte interna interconnessa ad alti corpi bassi a perimetro.

Per mitigare l’aumento della verticalità, l’edificio progettato riprende nella parte iniziale l’altezza e l’inclinazione della copertura dell’edificio adiacente e cresce prevedendo una serie di terrazze fino a raggiungere l’altezza massima verso lo spazio pubblico, mantenendo comunque le altezze medie degli edifici presenti nel contesto.

"La difficoltà del progetto – puntualizza Paolo Asti - è stata quella di far convivere gli edifici esistenti, espressioni delle nostre radici, con la modernità e il futuro, nella convinzione che il connubio di questi due estremi ci permetta vivere al meglio la contemporaneità. Quindi un’architettura in grado di esprimere le proprie radici, mantenendo nella facciata l’attacco a terra, che sorregge tuttavia sulle sue spalle una sorta di “astronave” in vetro e acciaio appoggiata sull’edificio. La complessa convivenza di questi due linguaggi secondo noi, è pienamente nello spirito della “milanesità”, sempre in grado di far convivere il passato con il presente"

Il progetto ha previsto il risanamento conservativo dei primi due piani e l’ampliamento ai piani 3-4-5.  Dal piano terzo il corpo viene arretrato sul lato via Campo Lodigiano; i piani quinto e sesto vengono ulteriormente arretrati creando un sistema di terrazze per distanziarsi dall’edificio limitrofo dal quale vengono ripresi gli allineamenti della gronda e del colmo. Sulla copertura, sono posizionati dei gruppi di pannelli fotovoltaici.

Il disegno delle facciate segue un linguaggio di pulizia formale, semplificazione, leggerezza. I fronti sono caratterizzati da una nuova facciata in doppio vetro camera strutturale da terra a soffitto che accentua la trasparenza dell’involucro e permette piena connessione visiva tra ambienti lavorativi e ambiente esterno. Al disegno dei moduli vetrati si sovrappone un livello compositivo delineato da imbotti, delle “lesene” orizzontali e verticali atte a frammentare le dimensioni dell’edificio. La parte bassa, che riprendere gli allineamenti degli edifici limitrofi, è caratterizzata dall’utilizzo della pietra ceppo di Gré che meglio si lega ai materiali tipici milanesi. La parte alta è invece caratterizzata dell’utilizzo di imbotti verticali in alluminio anodizzato brunito, differenza utile a identificare le parti in sopraelevazione e a frammentare le dimensioni dell’edificio.

L’intervento ha previsto impianti progettati nell’ottica di ottenere il massimo prestazionale in materia energetica. Gli impianti tecnologici sono stati pensati per assicurare corretti livelli di comfort e di utilizzo per tutto l’immobile nel suo complesso.

L’immobile ha quattro certificazioni: Leed Platinum, Breeam Very Good, WellSilver e WiredScore.

  Scheda progetto: Melzi D'Eril 34
Matteo Cirenei
Vedi Scheda Progetto
Matteo Cirenei
Vedi Scheda Progetto
Matteo Cirenei
Vedi Scheda Progetto
Matteo Cirenei
Vedi Scheda Progetto
Matteo Cirenei
Vedi Scheda Progetto
Matteo Cirenei
Vedi Scheda Progetto
Matteo Cirenei
Vedi Scheda Progetto
Matteo Cirenei
Vedi Scheda Progetto
Matteo Cirenei
Vedi Scheda Progetto
Matteo Cirenei
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
AA Asti Architetti

Melzi D'Eril 34

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata