SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Valentino: la nuova identità della Maison pervade gli interni dei suoi store mondiali
Un rinnovato design d'interni che allude a motivi Art Déco e all’estetica anni ‘70 traduce l'approccio artigianale e l'estetica del brand
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Valentino_The New Maison Valentino_The New Maison
02/12/2022 - Maison Valentino, celebre casa di moda ed emblema dell’artigianalità italiana, rivela un nuovo concept per i suoi stores sparsi un tutto il mondo: un design d’interni che allude ai motivi Art Déco degli anni 30 e ad un’audace estetica anni 70 che si fondono in un linguaggio contemporaneo espresso attraverso un’eclettica palette di materiali e dettagli ispirati ad edifici romani. Un graduale redesign delle boutique internazionali che traduce l'approccio artigianale e l'estetica del brand e che rafforza l’attenzione del brand alla client experience con un linguaggio artistico e contemporaneo. 

Ogni store diventa una nuova casa per il brand ed un luogo intimo dove accoglierne i clienti, ponendo il rapporto umano al centro di Valentino, celebrando i codici della Maison e l’heritage italiano.
Le collezioni prêt-à-porter menswear e womenswear della Maison, insieme agli accessori Valentino Garavani, sono presentati attraverso un temperato set up dai dettagli di design inaspettati. Ogni store offre un’esperienza unica, con un concept estetico d’insieme declinato nei diversi territori attraverso elementi individuali e distintivi che collegano lo spazio al luogo in cui sorge. 

Il nuovo concept pervade l’architettura degli stores, con piastrelle in ceramica che rivestono la facciata e pavimenti definiti da iconici motivi geometrici in marmo Botticino e Sahara Noir. Elementi in onice e legno contribuiscono al senso di calore e lusso calibrato. Le tonalità cromatiche delle pareti di tessuto rimandano ai busti sartoriali appartenenti al mondo della Couture. 

Maison Valentino ha coinvolto artigiani specializzati per produrre oggetti bespoke per ogni spazio: Massimiliano Pipolo ha realizzato maniglie in ceramica fatte a mano, caratterizzate da forme naturali sospese tra funzionalità e astrazione, mentre Fabio Cinti è stato incaricato di creare composizioni geometriche in ottone, oggetti decorativi che fondono un linguaggio contemporaneo con una sapiente tecnica artigianale. Il mobilier Alexandre Logé ha creato delicati lampadari in gesso scolpito, composizioni bianche sospese con estensioni luminose nello spazio. 


Valentino_The New Maison


Valentino_The New Maison


Valentino_The New Maison


Valentino_The New Maison





Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
14.03.2024
La casa ‘francescana’ di DEFERRARI+MODESTI a Firenze
le altre news

Valentino_The New Maison
Valentino_The New Maison
Valentino_The New Maison
Valentino_The New Maison
1
2
 NEWS CONCORSI
+19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata