13/08/2025 - Una vista su Roma e un progetto che ne reinventa l’interno con energia e misura. Nella ristrutturazione di questo attico panoramico, i progettisti di CLACstudio si sono concentrati sul colore come elemento architettonico, capace di trasformare la percezione dello spazio e guidare lo sguardo.
Nel grande soggiorno, i toni si alternano e si sovrappongono, creando prospettive visive inaspettate che ampliano e articolano l’ambiente. Ogni zona è caratterizzata da una cromia distintiva, in un gioco che valorizza funzioni e geometrie.
A separare con leggerezza il percorso privato dalla zona giorno, una rete in ferro laccato su misura: una presenza discreta e trasparente che non interrompe la continuità, ma la accompagna con ritmo e misura.
Il cuore del progetto è il sistema di illuminazione custom, pensato come un unico nastro che attraversa la zona giorno e unisce gli ambienti. Un segno luminoso che costruisce scenari differenti e armonizza l’intero insieme, facendo della luce l’elemento che connette funzioni e atmosfere.
Un restyling che racconta un modo nuovo di abitare: fluido, materico, definito dal dialogo costante tra colore, luce e struttura.
|