SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Uno storico edificio firmato Emilio Lancia rivive nel restyling a cura di One Works
I serramenti Secco Sistemi per l'ampliamento dell'Hotel dei Cavalieri, iconica architettura nel cuore di Milano
Autore: alessandra de carlo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Hotel dei Cavalieri, Milano - Pictures by Luca Ippolito Hotel dei Cavalieri, Milano - Pictures by Luca Ippolito
29/11/2022 - Per il restyling dello storico Hotel dei Cavalieri a Milano, lo studio One Works ha scelto i serramenti Secco Sistemi, in continuità con il disegno e i materiali originali.
​L'edificio, a pochi passi da Piazza Duomo, è stato realizzato nel 1949 su progetto di Emilio Lancia, maestro del “Novecento” e collaboratore stretto di Gio Ponti, ed è facilmente riconoscibile grazie alla sua facciata curva sul fronte che affaccia su Piazza Missori e alla planimetria trapezoidale che si inserisce nel fitto tessuto urbano. La facciata convessa con il ritmo delle losanghe è impreziosita da bassorilievi che rimandano a episodi di vita quotidiana e dai busti dei duchi sul portale d’ingresso che ricordano l’origine viscontea del sito.
 
 

Lo studio di architettura One Works è stato chiamato a intervenire sulla struttura per realizzare 71 nuove camere distribuite su sette livelli, oltre al restyling dell’ingresso principale e degli spazi comuni situati ai primi due piani. A partire dalla nuova lobby di ingresso a piano terra, dalla business lounge e caffetteria al piano rialzato, fino al business center e ala sala colazioni al primo livello. Un nuovo ingresso consente l’accesso diretto al decimo e ultimo livello, dove è stato realizzato il nuovo ristorante con la grande e spettacolare terrazza panoramica che domina la città.

 

L’intervento nasce dall’analisi puntuale delle caratteristiche storiche dell’edificio e dai suoi elementi architettonici caratterizzanti per non snaturare la qualità del sito e aggiungere valore attraverso interni più accoglienti in grado di trasmettere benessere e comfort ai clienti. Proprio per questo grande attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali, di superfici, finiture e dettagli, riportando alla luce anche alcuni tratti originali dello spazio, come la scala in legno e la boiserie. La combinazione tra elementi esistenti riportati alla luce e nuovi materiali consegna agli ospiti un interno elegante e raffinato, luminoso e invitante.

 

Il ristorante sul rooftop è senza dubbio uno degli episodi notevoli dell’intervento. Eleganti motivi decorativi, materiali pregiati e imbottiti in bianco e nero si combinano per conferire al ristorante un linguaggio contemporaneo in linea con uno stile contemporaneo. La terrazza esterna è caratterizzata da una nuova pensilina in vetro a sbalzo, che rispecchia il disegno arrotondato della facciata principale. Un tratto distintivo ulteriormente accentuato dall’intervento. 

Grazie infatti al ripristino del disegno originario dei serramenti, alla ripulitura delle facciate e alla sottolineatura geometrica data dalla nuova copertura della terrazza del ristorante, la facciata curva dell’edificio acquista ancora maggior valore e si pone come punto di riferimento del tessuto urbano anche per i prossimi anni.

Nuovi e antichi diaframmi

I nuovi serramenti Secco Sistemi sono contraddistinti da sottili profili che replicano fedelmente il disegno e i materiali originari, al quale aggiungono caratteristiche tecniche elevate che garantiscono performance di alto livello. La combinazione tra i profili OS2 75 in acciaio zincato verniciato di Secco Sistemi e vetrate performanti assicurano il massimo comfort termico e un perfetto isolamento acustico all’interno delle camere.

 

Per combinare prestazioni ed estetica i progettisti hanno scelto soluzioni che rimandano in maniera esplicita alle forme e cromie dei profili in ferro originali e dal punto di vista prestazionale assicurano resistenza e durata nel tempo.

Il sistema a taglio termico OS2 75, vincitore del premio Compasso d’Oro 2018, presenta profili, con sezioni a vista da 27 a 62 mm, nei quali alloggiano vetri fino a 50 mm e permettono molteplici varianti nella modulazione dei prospetti e nelle tipologie di apertura, anche con anta a ribalta. Sono oltre 40 infatti profili tra cui scegliere per dare soluzione a qualsiasi esigenza formale o funzionale di progetto e per realizzare nel dettaglio il serramento desiderato. 

 

OS2 si caratterizza per il perfetto equilibrio tra la trasparenza del vetro e la solida, preziosa leggerezza del telaio in metalli pregiati, per l’efficienza e la versatilità del serramento, che combina tecnologia e artigianalità, cifra stilistica di Secco Sistemi. 
Attenzione ai dettagli che si esprime anche nella definizione di accessori e complementi, dall’estetica essenziale e discreta e dal perfetto coordinamento estetico, che contribuiscono a determinare l’immagine dell’insieme. Le sezioni minime e le elevate prestazioni, sono assecondate dal punto di vista estetico dall’impiego di materiali preziosi e finiture impeccabili come l’acciaio zincato, inox o corten e l’ottone che trasformano l’identità del serramento e contribuiscono a definire l’immagine complessiva dell’edificio.

 

 

Secco Sistemi su Archiproducts 



Hotel dei Cavalieri, Milano - Pictures by Luca Ippolito


Finiture della facciata dell'Hotel dei Cavalieri, Milano - Pictures by Luca Ippolito


Il ristorante sul rooftop - Pictures by Luca Ippolito


Il sistema a taglio termico OS2 75 - Pictures by Luca Ippolito


Leggerezza del telaio in metalli pregiati - Pictures by Luca Ippolito


Estetica essenziale e discreta di OS2 75- Pictures by Luca Ippolito

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/03/2024
A Scopello un'abitazione tra cielo e mare
Le grandi aperture vetrate realizzate con i serramenti Secco Sistemi incorniciano il paesaggio siciliano nel progetto Villa dell’Orizzonte

21/09/2023
A Peccioli il nuovo progetto di Mario Cucinella, tra memoria, paesaggio e arte
I serramenti Secco Sistemi incorniciano il paesaggio toscano con il progetto di riqualificazione del Palazzo senza Tempo

20/02/2023
L’ottone brunito disegna leggere cornici di luce
I serramenti Secco Sistemi incorniciano le ampie vetrate di una residenza londinese

16/09/2022
Una cornice per Piazza San Marco firmata David Chipperfield Architects
Le Procuratie Vecchie riaprono i battenti dopo un lungo intervento di riqualificazione. Per unire prestazioni e qualità estetica sono stati scelti i serramenti OS275 in acciaio inox brunito di Secco Sistemi

20/06/2022
Le soluzioni Secco Sistemi per il progetto del nuovo Headquarter di WPP a Milano
Le finestre OS2 75 in acciaio zincato verniciato definiscono l'immagine industrial del nuovo edificio nel quartiere di San Cristoforo

29/04/2022
Nuova identità per lo storico Mercato Coperto di Perugia: nasce la Biblioteca degli Arconi
Una serie di volumi trasparenti realizzati con i serramenti Secco Sistemi sono il fulcro del progetto di riqualificazione

14/03/2022
Secco Sistemi per la riqualificazione di un casolare a Ragusa
I serramenti in corten ridefiniscono l'involucro della struttura, un volume in pietra immerso nella natura siciliana

15/09/2021
Secco Sistemi per la Manifattura Tabacchi a Firenze
Versatilità e total look: le soluzioni in acciaio zincato verniciato definiscono i prospetti dell'Edificio 6

09/06/2021
I serramenti Secco Sistemi per una casa immersa nella natura pugliese
Una struttura sostenibile in simbiosi con il territorio: a Manduria il nuovo progetto di Luca Zanaroli



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

Hotel dei Cavalieri, Milano - Pictures by Luca Ippolito
Finiture della facciata dell'Hotel dei Cavalieri, Milano - Pictures by Luca Ippolito
Il ristorante sul rooftop - Pictures by Luca Ippolito
Il sistema a taglio termico OS2 75 - Pictures by Luca Ippolito
Leggerezza del telaio  in metalli pregiati - Pictures by Luca Ippolito
Estetica essenziale e discreta di OS2 75- Pictures by Luca Ippolito
1
2
SECCO-SISTEMI

OS2 75

SECCO-SISTEMI

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata