SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Uno storico edificio firmato Emilio Lancia rivive nel restyling a cura di One Works
I serramenti Secco Sistemi per l'ampliamento dell'Hotel dei Cavalieri, iconica architettura nel cuore di Milano
Autore: alessandra de carlo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Hotel dei Cavalieri, Milano - Pictures by Luca Ippolito Hotel dei Cavalieri, Milano - Pictures by Luca Ippolito
29/11/2022 - Per il restyling dello storico Hotel dei Cavalieri a Milano, lo studio One Works ha scelto i serramenti Secco Sistemi, in continuità con il disegno e i materiali originali.
​L'edificio, a pochi passi da Piazza Duomo, è stato realizzato nel 1949 su progetto di Emilio Lancia, maestro del “Novecento” e collaboratore stretto di Gio Ponti, ed è facilmente riconoscibile grazie alla sua facciata curva sul fronte che affaccia su Piazza Missori e alla planimetria trapezoidale che si inserisce nel fitto tessuto urbano. La facciata convessa con il ritmo delle losanghe è impreziosita da bassorilievi che rimandano a episodi di vita quotidiana e dai busti dei duchi sul portale d’ingresso che ricordano l’origine viscontea del sito.
 
 

Lo studio di architettura One Works è stato chiamato a intervenire sulla struttura per realizzare 71 nuove camere distribuite su sette livelli, oltre al restyling dell’ingresso principale e degli spazi comuni situati ai primi due piani. A partire dalla nuova lobby di ingresso a piano terra, dalla business lounge e caffetteria al piano rialzato, fino al business center e ala sala colazioni al primo livello. Un nuovo ingresso consente l’accesso diretto al decimo e ultimo livello, dove è stato realizzato il nuovo ristorante con la grande e spettacolare terrazza panoramica che domina la città.

 

L’intervento nasce dall’analisi puntuale delle caratteristiche storiche dell’edificio e dai suoi elementi architettonici caratterizzanti per non snaturare la qualità del sito e aggiungere valore attraverso interni più accoglienti in grado di trasmettere benessere e comfort ai clienti. Proprio per questo grande attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali, di superfici, finiture e dettagli, riportando alla luce anche alcuni tratti originali dello spazio, come la scala in legno e la boiserie. La combinazione tra elementi esistenti riportati alla luce e nuovi materiali consegna agli ospiti un interno elegante e raffinato, luminoso e invitante.

 

Il ristorante sul rooftop è senza dubbio uno degli episodi notevoli dell’intervento. Eleganti motivi decorativi, materiali pregiati e imbottiti in bianco e nero si combinano per conferire al ristorante un linguaggio contemporaneo in linea con uno stile contemporaneo. La terrazza esterna è caratterizzata da una nuova pensilina in vetro a sbalzo, che rispecchia il disegno arrotondato della facciata principale. Un tratto distintivo ulteriormente accentuato dall’intervento. 

Grazie infatti al ripristino del disegno originario dei serramenti, alla ripulitura delle facciate e alla sottolineatura geometrica data dalla nuova copertura della terrazza del ristorante, la facciata curva dell’edificio acquista ancora maggior valore e si pone come punto di riferimento del tessuto urbano anche per i prossimi anni.

Nuovi e antichi diaframmi

I nuovi serramenti Secco Sistemi sono contraddistinti da sottili profili che replicano fedelmente il disegno e i materiali originari, al quale aggiungono caratteristiche tecniche elevate che garantiscono performance di alto livello. La combinazione tra i profili OS2 75 in acciaio zincato verniciato di Secco Sistemi e vetrate performanti assicurano il massimo comfort termico e un perfetto isolamento acustico all’interno delle camere.

 

Per combinare prestazioni ed estetica i progettisti hanno scelto soluzioni che rimandano in maniera esplicita alle forme e cromie dei profili in ferro originali e dal punto di vista prestazionale assicurano resistenza e durata nel tempo.

Il sistema a taglio termico OS2 75, vincitore del premio Compasso d’Oro 2018, presenta profili, con sezioni a vista da 27 a 62 mm, nei quali alloggiano vetri fino a 50 mm e permettono molteplici varianti nella modulazione dei prospetti e nelle tipologie di apertura, anche con anta a ribalta. Sono oltre 40 infatti profili tra cui scegliere per dare soluzione a qualsiasi esigenza formale o funzionale di progetto e per realizzare nel dettaglio il serramento desiderato. 

 

OS2 si caratterizza per il perfetto equilibrio tra la trasparenza del vetro e la solida, preziosa leggerezza del telaio in metalli pregiati, per l’efficienza e la versatilità del serramento, che combina tecnologia e artigianalità, cifra stilistica di Secco Sistemi. 
Attenzione ai dettagli che si esprime anche nella definizione di accessori e complementi, dall’estetica essenziale e discreta e dal perfetto coordinamento estetico, che contribuiscono a determinare l’immagine dell’insieme. Le sezioni minime e le elevate prestazioni, sono assecondate dal punto di vista estetico dall’impiego di materiali preziosi e finiture impeccabili come l’acciaio zincato, inox o corten e l’ottone che trasformano l’identità del serramento e contribuiscono a definire l’immagine complessiva dell’edificio.

 

 

Secco Sistemi su Archiproducts 



Hotel dei Cavalieri, Milano - Pictures by Luca Ippolito


Finiture della facciata dell'Hotel dei Cavalieri, Milano - Pictures by Luca Ippolito


Il ristorante sul rooftop - Pictures by Luca Ippolito


Il sistema a taglio termico OS2 75 - Pictures by Luca Ippolito


Leggerezza del telaio in metalli pregiati - Pictures by Luca Ippolito


Estetica essenziale e discreta di OS2 75- Pictures by Luca Ippolito

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/03/2024
A Scopello un'abitazione tra cielo e mare
Le grandi aperture vetrate realizzate con i serramenti Secco Sistemi incorniciano il paesaggio siciliano nel progetto Villa dell’Orizzonte

21/09/2023
A Peccioli il nuovo progetto di Mario Cucinella, tra memoria, paesaggio e arte
I serramenti Secco Sistemi incorniciano il paesaggio toscano con il progetto di riqualificazione del Palazzo senza Tempo

20/02/2023
L’ottone brunito disegna leggere cornici di luce
I serramenti Secco Sistemi incorniciano le ampie vetrate di una residenza londinese

16/09/2022
Una cornice per Piazza San Marco firmata David Chipperfield Architects
Le Procuratie Vecchie riaprono i battenti dopo un lungo intervento di riqualificazione. Per unire prestazioni e qualità estetica sono stati scelti i serramenti OS275 in acciaio inox brunito di Secco Sistemi

20/06/2022
Le soluzioni Secco Sistemi per il progetto del nuovo Headquarter di WPP a Milano
Le finestre OS2 75 in acciaio zincato verniciato definiscono l'immagine industrial del nuovo edificio nel quartiere di San Cristoforo

29/04/2022
Nuova identità per lo storico Mercato Coperto di Perugia: nasce la Biblioteca degli Arconi
Una serie di volumi trasparenti realizzati con i serramenti Secco Sistemi sono il fulcro del progetto di riqualificazione

14/03/2022
Secco Sistemi per la riqualificazione di un casolare a Ragusa
I serramenti in corten ridefiniscono l'involucro della struttura, un volume in pietra immerso nella natura siciliana

15/09/2021
Secco Sistemi per la Manifattura Tabacchi a Firenze
Versatilità e total look: le soluzioni in acciaio zincato verniciato definiscono i prospetti dell'Edificio 6

09/06/2021
I serramenti Secco Sistemi per una casa immersa nella natura pugliese
Una struttura sostenibile in simbiosi con il territorio: a Manduria il nuovo progetto di Luca Zanaroli



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Hotel dei Cavalieri, Milano - Pictures by Luca Ippolito
Finiture della facciata dell'Hotel dei Cavalieri, Milano - Pictures by Luca Ippolito
Il ristorante sul rooftop - Pictures by Luca Ippolito
Il sistema a taglio termico OS2 75 - Pictures by Luca Ippolito
Leggerezza del telaio  in metalli pregiati - Pictures by Luca Ippolito
Estetica essenziale e discreta di OS2 75- Pictures by Luca Ippolito
1
2
SECCO-SISTEMI

OS2 75

SECCO-SISTEMI

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata