SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

A Scopello un'abitazione tra cielo e mare
Le grandi aperture vetrate realizzate con i serramenti Secco Sistemi incorniciano il paesaggio siciliano nel progetto Villa dell’Orizzonte
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Villa dell’Orizzonte - photo Luca Ippolito Villa dell’Orizzonte - photo Luca Ippolito
19/03/2024 - Le grandi aperture vetrate realizzate con i serramenti Secco Sistemi incorniciano gli scorci unici del paesaggio siciliano nel progetto Villa dell’Orizzonte a Scopello.

Villa dell’Orizzonte è un'abitazione immersa in una tenuta che degrada verso il mare, uno spazio costruito dalla luce, quella unica della Sicilia. Una struttura composta da più volumi accostati a formare un organismo unitario, alcuni coperti da tetti a falde, altri da tetti piani.
Un luogo assoluto nel quale l’artificio è in equilibrio con uliveti, macchia mediterranea e piante rare, che circondano i due livelli dell’edificio (un terzo è interrato) e regolano la vita dello spazio outdoor con la piscina circolare il cui bordo a sfioro annulla il confine tra lo specchio d’acqua privato e il mare. Mare a cui si approda con accesso privato percorrendo un sentiero interno che porta alla spettacolare Fossa dello Stinco, una delle perle di questo tratto di costa.
 
Gli ambienti interni sono spaziosi e luminosi. Al piano terra trova posto il grande salone a doppia altezza che si affaccia sulla loggia esterna sotto alla quale divani e tavoli trasformano l’esterno nello spazio principale della casa, mentre sul lato opposto la cucina si apre a sud e permette agli ospiti di pranzare all’aperto in ogni condizione di vento. Sempre a questo livello sono collocate una camera con bagno privato e accesso indipendente, lo studio e la scala di collegamento che porta ai livelli inferiore e superiore. Il primo piano ospita la zona notte, la camera padronale è sicuramente uno degli ambienti più incredibili della proprietà, come una casa dentro alla casa si affaccia su tre diversi lati e contiene la cabina armadio, il bagno con vasca e doccia, la toilette separata ed una delle viste più uniche della Costa nord sicula che si estende all’infinito nel mare. Sul lato sud si affacciano le altre due camere del piano, entrambe con bagno en-suite ed accesso all’ampio terrazzo. 

Tra cielo e terra, è proprio lo spazio esterno ad essere protagonista di questa oasi privata di benessere e comfort. Dove termina la copertura della loggia principale continua un basamento è scavato uno spazio conviviale, con al centro un grande braciere/barbecue per guardare il mare al tramonto di fronte al fuoco.
 
Se lo spettacolo è li fuori è giusto celebrarlo al meglio, incorniciando panorami che cambiano durante l’arco della giornata. Per farlo era necessario progettare aperture vetrate minimali e dimensionate al meglio, da realizzare con sistemi capaci di offrire prestazioni di alto livello in un luogo così esposto agli agenti atmosferici ma che allo stesso tempo quasi annullassero la propria presenza per non offuscare il panorama. 

La scelta è ricaduta sui sistemi OS2 75 di Secco Sistemi in ottone brunito, una soluzione versatile e capace di soddisfare le esigenze estetiche e funzionali del progetto. Un diaframma scuro e sottile che incornicia le prospettive inedite e contrasta con il bianco delle pareti per evidenziare il valore delle aperture vetrate, delle ampie finestre o delle porte che aumentano la permeabilità dell’involucro. 
 
Un programma caratterizzato da spessori ridotti e proporzioni equilibrate che rimandano ai serramenti in ferro di una volta. La serie OS2, qui utilizzata nella versione in ottone brunito, è una proposta versatile, grazie alle infinite varianti dei profili, capace di trasformare la propria immagine in base ai materiali nobili impiegati e alle finiture che si inseriscono al meglio anche in contesti storici. 

Sono oltre 40 i profili che il sistema a taglio termico OS2 mette al servizio del progetto, molteplici le combinazioni con i quali esprimere la propria poetica progettuale sempre finalizzata alla ricerca della massima trasparenza e della purezza delle linee. Spessori sottili e massima trasparenza, coerenza di linguaggio in tutte le componenti del serramento, isolamento termico e acustico ad alti livelli grazie alle caratteristiche intrinseche del materiale e alla qualità della progettazione. Il serramento OS2 si distingue per la soluzione del rapporto fra la trasparenza del vetro e il telaio realizzato in metalli pregiati, come ottone, corten, inox, acciaio zincato.

Secco Sistemi su ARCHIPRODUCTS


Villa dell’Orizzonte - photo Luca Ippolito


Villa dell’Orizzonte - photo Luca Ippolito


Villa dell’Orizzonte - photo Luca Ippolito

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/09/2023
A Peccioli il nuovo progetto di Mario Cucinella, tra memoria, paesaggio e arte
I serramenti Secco Sistemi incorniciano il paesaggio toscano con il progetto di riqualificazione del Palazzo senza Tempo

20/02/2023
L’ottone brunito disegna leggere cornici di luce
I serramenti Secco Sistemi incorniciano le ampie vetrate di una residenza londinese

29/11/2022
Uno storico edificio firmato Emilio Lancia rivive nel restyling a cura di One Works
I serramenti Secco Sistemi per l'ampliamento dell'Hotel dei Cavalieri, iconica architettura nel cuore di Milano



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Villa dell’Orizzonte - photo Luca Ippolito
Villa dell’Orizzonte - photo Luca Ippolito
Villa dell’Orizzonte - photo Luca Ippolito
SECCO-SISTEMI

OS2 75

SECCO-SISTEMI

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata