Italkero

Mobilspazio


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

FORUMPISCINE

Svelata la ‘luxury tower’ di ACPV Architects a Miami
La nuova iconica torre di 70 piani ospita 189 residenze di lusso alimentate dal sole
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/10/2022 - Lo studio di Antonio Citterio Patricia Viel, ACPV Architects, ha svelato il progetto di interni del The Residences at 1428 Brickell, la nuova torre residenziale di lusso a Miami.

Situato in uno degli indirizzi più prestigiosi della città e in un’area in forte sviluppo, l’edificio di 70 piani è caratterizzato da finiture contemporanee di alta qualità ed elementi d’arredo firmati da Antonio Citterio.

La torre, sviluppata dalla società Ytech – 1428 Brickell, LLC, è composta da 189 unità abitative, tra appartamenti (da 170 a 370 metri quadri) e penthouse (da 370 a 930 metri quadri).

Gli interni sono concepiti come spazi scultorei e flessibili, caratterizzati dall’attenzione ai dettagli, una cura particolare per la matericità degli elementi e dai toni caldi degli arredi e delle finiture che richiamano un’atmosfera naturale ed accogliente.

“Per gli interior, abbiamo selezionato mobili, materiali, tessuti e colori che conferiscono all’ambiente un senso di lusso informale,” dice Patricia Viel, architetto e AD di ACPV ARCHITECTS. “Negli spazi dedicati ai servizi, vi sono pezzi di arredamento firmati da noti designer italiani e internazionali, con cromie che ricordano la terra, portando così l’elemento naturale dentro l’edificio e al tempo stesso celebrando la sensazione gioiosa di trascorrere del tempo all’aperto in compagnia di amici e familiari.”

Gli interni dell’edificio, dalle forme sinuose ispirate all’architettura firmata dallo studio americano Arquitectonica, integrano le residenze private con 7.500 metri quadri di spazi comuni, dislocati sulla lunghezza della torre e, in particolar modo, sulla sommità di essa, con viste mozzafiato sulla città. Tra i servizi anche una piscina e spa con area relax al 70° piano, mentre al 67° piano vi sono una wine lounge a doppia altezza, con una ricercata selezione di vini e opere d’arte, degli spazi con uffici e lounge privati e una sala da pranzo prenotabile in cui risalta una cucina Vaselli in travertino. Il 66° piano dispone di un’ampia palestra di 930 metri quadri, con sala pesi, sala HIIT e sala yoga interna ed esterna.

L’uso sapiente del travertino, che si ritrova nella lobby, in alcuni dettagli e finiture delle unità abitative, rappresenta un elemento di forte continuità tra gli interni e l’esterno dell’edificio, dove il porte-cochere – progettato a quattro mani da ACPV ARCHITECTS e Arquitectonica – si distingue per un efficace uso di questo materiale.

"L'architettura e il design degli interni di The Residences at 1428 Brickell si fondono, donando ai residenti un senso di accoglienza fin dall'ingresso nell'edificio. Immaginare come i proprietari useranno ogni spazio all'interno della proprietà è stato, di fatto, il principio guida del nostro progetto per gli interni", dice Antonio Citterio, architetto e Presidente di ACPV Architects. "Abbiamo progettato spazi comuni di grandi dimensioni che fungono da estensione delle aree private dei residenti, come la zona dining, la piscina, il bar e la wine lounge, e abbiamo integrato finestre a tutta altezza nella lobby per offrire una vista ininterrotta del suggestivo paesaggio di Brickell, rafforzando il dialogo tra interni ed esterno."

La lobby, caratterizzata da una forte matericità data dal travertino titanium e da elementi di arredo firmati Antonio Citterio, si distingue per la presenza di uno spettacolare lampadario scultoreo in vetro, bronzo e semi di tarassaco – un pezzo unico firmato da due artisti danesi –, delle opere d’arte e una biblioteca.

L’architettura
The Residences at 1428 Brickell, progettato dallo studio americano Arquitectonica, sarà il primo grattacielo residenziale di lusso al mondo ad essere in parte alimentato da energia solare.
Caratterizzato da 500 finestre fotovoltaiche integrate lungo la facciata rivolta a ovest, l’edificio avrà una vera e propria "spina dorsale solare" di circa 1.860 metri quadrati per la produzione di energia, rendendolo in grado di produrre fino a 170.000 kilowatt (170 megawatt) di energia pulita all'anno e comportando così la riduzione di circa 4.700 tonnellate di emissioni di CO2 (pari al consumo di 3.000 barili di petrolio).
 

  Scheda progetto: The Residences at 1428 Brickell
Ytech
Vedi Scheda Progetto
Ytech
Vedi Scheda Progetto
Ytech
Vedi Scheda Progetto
Ytech
Vedi Scheda Progetto
Ytech
Vedi Scheda Progetto
Ytech
Vedi Scheda Progetto
Ytech
Vedi Scheda Progetto
Ytech
Vedi Scheda Progetto
Ytech
Vedi Scheda Progetto
Ytech
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
27.01.2023
Ecco l’installazione Lights on – Confindustria Bergamo
27.01.2023
La Fieldhouse MoDusArchitects: un nuovo spazio sociale a Bolzano
26.01.2023
La sauna disegnata da Kengo Kuma per un glamping in Giappone
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
21/03/2023 - palazzo attems petzenstein, gorizia
ITALIA CINQUANTA. Moda e design. Nascita di uno stile

18/04/2023 - milano
Salone del Mobile. Milano 2023

20/05/2023 - venezia
La Biennale di Venezia - 18. Mostra Internazionale di Architettura

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Arquitectonica

The Residences at 1428 Brickell

 NEWS CONCORSI
+27.01.2023
Al via la call internazionale SMACH 2023
+27.01.2023
Un “Giardino della Memoria” a Nardò, località di Santa Maria al Bagno
+26.01.2023
Progetto di verde verticale integrato alla torre piezometrica di Faenza
+25.01.2023
Un nuovo Stadio del Nuoto per Taranto
+25.01.2023
Ro Plastic Prize: nuova deadline 15 febbraio
tutte le news concorsi +

ADA 2022_discover the winners
ADA 2022_discover the winners
FORUMPISCINE
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2023 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata