SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Fotografia Spazio Aperto: Triennale Milano e Gibellina Photoroad lanciano la call
Scadenza candidature fissata al 9 settembre
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
© gibellina photoroad © gibellina photoroad
16/08/2022 - Triennale Milano e Gibellina Photoroad, primo festival di fotografia site-specific e open air d’Italia, annunciano la Call Fotografia Spazio Aperto.

La Call ha l’obiettivo di favorire il dialogo tra due discipline diverse ma complementari: fotografia e architettura. L’intento è quello di rileggere e interpretare lo spazio pubblico per accogliere opere temporanee site-specific in un'ottica multidisciplinare e inclusiva.

Una giuria di alto profilo selezionerà un fotografo/a e un architetto/a che trascorreranno un periodo in residenza a Gibellina (Trapani) per progettare insieme una mostra/installazione open air e site-specific che sarà presentata durante la quarta edizione del Festival Gibellina Photoroad (28 luglio – 30 settembre 2023). La residenza sarà seguita da un workshop dal titolo Pratiche curatoriali nello spazio pubblico che si terrà a Milano in Triennale.

Quali relazioni si possono instaurare tra fotografia contemporanea, architettura e città? Come si progetta l’installazione di un’esposizione outdoor e site-specific che sia in grado di offrire una nuova lettura della città e delle opere esposte? Per questo la fotografia, arte flessibile per eccellenza, sposa l’architettura: nell’epoca contemporanea le arti dialogano, si ibridano e si fondono insieme per costruire nuove visioni, innovando e connettendo i linguaggi.

Tutto questo in un contesto urbano unico nel mondo: la città di Gibellina, in Sicilia, utopico esempio di ricostruzione post sismica fondata sull’arte e l’architettura contemporanea, museo a cielo aperto che ospita opere di artisti come Arnaldo Pomodoro, Pietro Consagra, Alberto Burri, Mimmo Paladino, Carla Accardi, Joseph Beuys, Alighiero Boetti e molti altri e sede di due tra i più ricchi musei d’arte contemporanea dell’intero Mezzogiorno: il Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi e il Museo Civico Ludovico Corrao. In particolare la Call riguarderà il monumentale Sistema delle piazze, visionaria opera degli architetti Franco Purini e Laura Thermes (1982 – 1990).

La giuria sarà composta da: Matteo Balduzzi, Curatore Museo di Fotografia Contemporanea; Nina Bassoli, Curatrice Architettura, Rigenerazione urbana, Città, Triennale Milano; Lorenza Bravetta, Curatrice Fotografia, Cinema e New media, Triennale Milano; Arianna Catania, Direttore Gibellina Photoroad / Open air & Site-specific Festival; Enzo Fiammetta, Direttore Museo delle Trame Mediterranee/Fondazione Orestiadi; Claudia Mainardi, Co-Founder Fosbury Architecture.


© gibellina photoroad


© gibellina photoroad


© gibellina photoroad

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Triennale Milano e Gibellina Photoroad

Fotografia Spazio Aperto

Triennale Milano e Gibellina Photoroad, primo festival di fotografia site- specific e open air d’Italia, annunciano la Call Fotografia Spazio Aperto.



ULTIME NEWS SU EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
le altre news

© gibellina photoroad
© gibellina photoroad
© gibellina photoroad
 NEWS CONCORSI
+19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata