SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Da villa unifamiliare ad ufficio
Lo studio Archisbang cura il progetto di riconversione di una villa unifamiliare rileggendo la dimensione di non-finito
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/07/2022 - Archisbang termina il progetto che ha previsto il completamento e la riconversione in spazi ufficio di una villa unifamiliare mai terminata, acquisita “al rustico” attraverso un’asta fallimentare. L’edificio è collocato a Quagliuzzo (TO), nelle immediate vicinanze dell’Head Quarter Chemsafe, già oggetto d’intervento nel 2015 da parte dello studio torinese.
 
Il progetto rilegge la dimensione di non-finito in cui l’edificio aveva galleggiato per anni, come chiave interpretativa per la proposta di rinnovamento: materiali grezzi e finiture spoglie incontrano elementi colorati e ironici, trasparenze e tagli di luce, arredi in multistrato di betulla e porzioni di verde sintetico, definendo un ambiente di lavoro smart e accogliente. All’esterno il volume è impacchettato da una rete metallica che chiude lo sporto del grande tetto a falde, mentre le pareti sono rivestite da una pannellatura isolante in fibre di legno e cemento lasciata a vista. Il disegno delle imbotti in lamiera zincata, che racchiudono i serramenti in legno chiaro, crea il contrasto voluto tra dettaglio accurato e materiale grezzo. Il nuovo volume di ampliamento sottoportico, a sua volta, è una scatoletta riflettente in lamiera zincata che contribuisce a ridisegnare il volto dell’edificio, denunciando la presenza della nuova funzione.

I tramezzi in blocchi forati verniciati di bianco si innestano sulla struttura a telaio in cemento esistente, volutamente leggibile. Porzioni di pareti e controsoffitti sono trattate con pannelli in fibre di legno mineralizzate e cemento, che contribuiscono a creare il comfort acustico degli ambienti. I tubi di mandata e aspirazione della ventilazione meccanica, così come gli interruttori con canaline standing, sono tra i dettagli tecnici a vista che restituiscono l’ambientazione industriale, smorzando la dimensione di casetta a favore dell’attuale destinazione dei locali.
Al piano terra reception e uffici sono connessi agli altri due livelli tramite una scala centrale a rampa unica: elemento esistente, poi finito in resina gialla, la porzione che collega il piano interrato, dove sono organizzati archivio, kitchen corner, relax e ristoro e sale riunioni; nuovo elemento in lamiera mandorlata piegata, sostenuto da catene, la rampa che serve il piano sottotetto e soppalco, dove spazi informali e uffici direzionali, aperti e non, completano la dotazione di spazi a disposizione dell’azienda.

Il contatto con l’ambiente collinare esterno è esaltato dalla continuità nelle pavimentazioni in cemento elicotterato, dal dialogo dei materiali di rivestimento, come reti e isolante in fibre di legno e cemento, dall’utilizzo dei serramenti esterni anche come porte interne. La pista di atletica da 50m caratterizza il corridoio distributivo degli uffici in batteria e si snoda intorno alla casa da dentro a fuori.
Al piano seminterrato la sala riunioni è protetta da schermature metalliche e rete, che segnano i percorsi di accesso e sostengono lo sbalzo del marciapiede superiore.

  Scheda progetto: Chemsafe Office
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
Archisbang

Chemsafe Office

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata