SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

I vincitori del Premio italiano di Architettura 2022
Vincono MoDusArchitects e Atelier Remoto. Ad Andrea Branzi il Premio alla Carriera
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/06/2022 - Sono stati svelati i vincitori del Premio italiano di Architettura 2022, promosso da MAXXI e da Triennale Milano.
Si tratta di Matteo Scagnol e Sandy Attia, alias MoDusArchitects di Bressanone, e Atelier Remoto, di Valentina Merz e Lara Monacelli Bani, a cui è andato il Premio Giovani.
Il Premio alla Carriera è stato assegnato ad Andrea Branzi.
 
Alla cerimonia di premiazione, svoltasi al MAXXI ieri pomeriggio, sono intervenuti Giovanna Melandri (Presidente Fondazione MAXXI), Stefano Boeri (Presidente Triennale Milano) e Pippo Ciorra (Senior curator del MAXXI Architettura).
 
La giuria internazionale ha deliberato i vincitori su una shortlist di 6 progetti finalisti individuati su 37 candidature proposte da un gruppo di esperti.
 
Il Premio al miglior edificio realizzato negli ultimi 3 anni è stato assegnato a MoDusArchitects per la ristrutturazione e l’ampliamento di Accademia Cusanus, il primo edificio moderno inserito sotto la tutela dei Beni Architettonici ed artistici della Provincia di Bolzano.
Per la giuria “Ci sono almeno tre elementi molto convincenti nel progetto per l’accademia. Il primo è l’alta qualità urbana del complesso, che mette insieme una preesistenza importante e un’addizione a suo modo sorprendente per costruire un sistema di spazi accessibili e di alto valore civico. Il secondo è nella scelta di un atteggiamento rispettoso ma non passivo nei confronti della preesistenza. Il terzo nella capacità di “in- ventare spazi” e connessioni non immediatamente visibili dall’esterno del complesso, però essenziali all’identità di un organismo dedito alla formazione e alla relazione tra conoscenza e comunità”.
 
Il Premio al miglior giovane progettista è andato ad Atelier Remoto con Dandalò (2022), l’installazione vincitrice della I edizione di NXT, il nuovo programma del MAXXI dedicato alla promozione di giovani architetti e alla valorizzazione dello spazio pubblico.
Come si legge nelle motivazioni indicate dalla giuria: “ll progetto Dandalò di Atelier Remoto ha convinto a fondo la giuria. I giurati del premio ne hanno apprezzato l’eleganza e la narratività attenta e consapevole rispetto al territorio aquilano. I giurati più legati all’attività del MAXXI e alla sede specifica hanno approvato anche la realizzabilità, la spazialità efficace nel sottolineare il contributo che il museo dà allo spa- zio pubblico della città e la disponibilità dell’installazione proposta ad accogliere le attività in programma per i mesi estivi”. Il progetto ha ricevuto il sostegno e il patrocinio del Comune dell’Aquila.
 
Ad Andrea Branzi il Premio alla Carriera, approvato all’unanimità dalla giuria.
 
In mostra al MAXXI, che ha inaugurato subito dopo la premiazione, vi sono, oltre ai progetti dei vincitori, quelli dei finalisti del Premio:
il progetto Anonima Agricola di Captcha Architecture, il Bivacco Fanton di DEMOGO studio di architettura, la Scuola di musica di Bressanone di Carlana Mezzalira Pentimalli, CAMUC - casa museo Cannas di laiBE architettura con ing. Paolo Depau, Piazza del mercato di Enrico Dusi + Matteo Ghidoni, Alessandro Checchin/Sinergo Spa.
 
Ha dichiarato Giovanna Melandri: “Sempre di più e con grande convinzione il MAXXI sta lavorando per creare alleanze e collaborazioni tra le grandi istituzioni culturali italiane. Dopo tre anni, la collaborazione con la Triennale Milano si è rivelata “naturale” e molto produttiva. Le scelte fatte dalle giurie hanno contribuito fortemente a far emergere una nuova generazione di progettisti italiani, concreti, innovativi e allo stesso tempo molto sensibili ai temi sociali e ambientali. Anche quest’anno il quadro finale composto dal premio alla carriera ad Andrea Branzi, dal riconoscimento ai MoDusArchitects e dal premio giovani assegnato ad Atelier Remoto per il progetto relativo alla prima edizione di NXT a MAXXI_L’Aquila, contribuiscono fortemente a caratterizzare e consolidare l’opportunità e la qualità del progetto del premio. Ringrazio Stefano Boeri ed entrambi i team per l’ottimo lavoro svolto finora che, sono certa, proseguiremo anche in futuro”.
 
Per Stefano Boeri: “Il Premio italiano di Architettura nasce dall’impegno, che accomuna Triennale e MAXXI, per promuovere un rapporto virtuoso tra le persone, l’ambiente e gli spazi costruiti, alla luce di quei principi che guidano anche il New European Bauhaus promosso dalla Commissione europea, a cui abbiamo aderito da subito con grande entusiasmo. I progetti selezionati e quelli vincitori della terza edizione del Premio sono la dimostrazione di come questo cambiamento sia già in corso e di come i giovani in particolare lo stiano portando avanti, per un futuro più sostenibile, inclusivo e accessibile. Tengo molto al riconoscimento che va ad Andrea Branzi, straordinario maestro dell’architettura e del design che ha saputo anticipare e interpretare importanti trasformazioni sociali e culturali. Siamo felici e onorati di poter presentare un suo nuovo progetto in occasione della 23a Esposizione Internazionale, che apriremo il 15 luglio.”
 

  Scheda progetto: Cusanus Academy
Gustav Willeit
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Gustav Willeit
Vedi Scheda Progetto
Gustav Willeit
Vedi Scheda Progetto
Gustav Willeit
Vedi Scheda Progetto
Gustav Willeit
Vedi Scheda Progetto
Gustav Willeit
Vedi Scheda Progetto
Gustav Willeit
Vedi Scheda Progetto
Gustav Willeit
Vedi Scheda Progetto
Gustav Willeit
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
MoDus Architects

Cusanus Academy

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata