SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Contemporanee, flessibili, sostenibili: le novità Poltrona Frau
Gli arredi per la zona dining firmati Gamfratesi, il divano componibile di Roberto+Ludovica Palomba, l'inedito progetto per la zona notte di Tito Agnoli, la poltrona Archibald in Limited Edition: la nuova True Evolution Collection
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Happy Jack sofa Happy Jack sofa
17/05/2022 - True Evolution è la nuova collezione di arredi per interni Poltrona Frau, un nuovo progetto che interpreta l'essenza del brand e celebra i 110 anni d'attività, tra eredità culturale, saper-fare artigianale e sostenibilità. 

The 2022 True Evolution Collection introduce alcune novità come la poltroncina Nice e il tavolo Homey dalle forme organiche e scultoree disegnati da GamFratesi, e il divano Happy Jack, compatto e confortevole, firmato Ludovica+Roberto Palomba. 
Poltrona Frau reinterpreta, attraverso nuovi segni e funzioni, celebri prodotti come Archibald, Ren, Lloyd, Montera e inaugura una collaborazione con la designer bulgara, esperta del vetro, Assia Karaguizova. 
Inoltre, riporta alla luce un inedito progetto di Tito Agnoli per la zona notte, sottolineandone la lungimirante visione progettuale.  

Poltrona Frau lancia quest'anno l'importante novità di Pelle Frau® Impact Less, conciata con componenti sostenibili e senza cromo, con un minore impiego di acqua e un'ulteriore riduzione delle sostanze chimiche. Pelle Frau® Impact Less è il punto di arrivo di un impegno quarantennale di Poltrona Frau nella riduzione dell'impatto ambientale in tutto il processo di lavorazione della pelle. E avvia una strategia che vedrà progressivamente l'introduzione del processo di concia senza cromo in tutte le pelli Poltrona Frau a catalogo. È così la nuova Pelle Frau® Velvety, un morbido nubuck che richiama il velluto. Una pelle di qualità tinta alle aniline, che prevede una severa selezione della materia prima grezza e un particolare procedimento di levigatura del fiore. Il significativo traguardo di Pelle Frau® Impact Less è celebrato dall'arredo che segna il tributo ai 110 anni di Poltrona Frau: l'Archibald Anniversary Limited Edition, una speciale versione, vibrante di colori, dell'iconica poltrona disegnata da Jean-Marie Massaud, realizzata in collaborazione con l'artista Felipe Pantone. 
 

Gli arredi per interni Poltrona Frau dedicati alla zona dining

Poltrona Frau amplia l'offerta per l'area dining con la poltroncina da tavolo Nice e il tavolo Homey, design GamFratesi, e la rilettura delle sedute Montera e Archibald Dining Chair. Tratto comune delle sedute è la ricerca della morbidezza delle forme, in un delicato equilibrio tra comfort e design. 

Nice, design GamFratesi, è una seduta dalla forte presenza nella zona pranzo. È composta da due elementi, seduta e schienale, che si piegano e uniscono in un legame armonioso. Ne risulta una forma parzialmente aperta sul retro. Accogliente e intima, Nice è anche ampia e spaziosa. 
Il tavolo Homey, design GamFratesi, esprimere nel metallo l'idea di sartorialità delle lavorazioni in pelle, tipiche dei prodotti di Poltrona Frau. Le gambe in pressofusione di alluminio sono costituite da due lembi plastici, che creano linee e ombre ricordando il bordo del rivestimento di un cuscino. Un gioco di curve, che rende la loro presenza più leggera. 
 
Le poltroncine Montera e Archibald disegnate, rispettivamente, da Roberto Lazzeroni e Jean-Marie Massaud, si arricchiscono di una nuova versione da pranzo. Montera Mas presenta imbottiture più generose che le conferiscono grande comodità senza discostarsi dal disegno originario; Archibald Dining Chair trova quest'anno un nuovo basamento in metallo che la rende più lieve e versatile. 
 

Comfort e morbidezza nella zona living 

Novità assoluta della collezione di arredi per interni Poltrona Frau è il divano componibile Happy Jack di Roberto+Ludovica Palomba, dal design compatto e dalla seduta ridotta ma molto confortevole, che dialoga con il sistema Let it Be degli stessi Palomba. L'ampia e gonfia cuscinatura, caratterizzata da linee convesse, dona una sensazione di abbraccio, mentre la base portante e i piedini sottili conferiscono alla seduta un'immagine più aerea. 
 
Il divano letto MassimoSistema di Poltrona Frau Style & Design Centre, è la risposta efficiente a spazi moderni sempre più flessibili e multifunzionali e dalle metrature spesso ridotte. Completamento dell'omonimo ed elegante sistema di divani, la versione letto è contraddistinta dalla struttura, che cela completamente al suo interno il meccanismo di apertura, tanto da renderla assimilabile al divano a due posti. 
 

Una nuova proposta per la zona letto 

La zona notte di Poltrona Frau punta sulla testata imbottita Aurora Tre, dove il gioco di linee ricerca un effetto di avvolgenza, di abbraccio. Il prodotto nasce dalla riedizione di un disegno del 2005 di Tito Agnoli che, già allora, aveva pensato, più che a un rivestimento capitonné, all'idea di una trapunta da letto che si adagia sulla testata. Aurora Tre rilegge l'apprezzato letto Aurora Due, già a catalogo, enfatizzandone l'estetica della morbidezza, sempre più richiesta negli arredi imbottiti dell'abitare contemporaneo. 
 

Librerie per organizzare gli ambienti 

Poltrona Frau reinterpreta le librerie di due collezioni di grande successo: Lloyd e Ren disegnate, rispettivamente, da Jean-Marie Massaud e Neri&Hu. Entrambe le librerie sono declinate in versione autoportante. La nuova Lloyd Tex sostituisce gli elementi di separazione in sottili bacchette di legno con partizioni in tessuto tecnico semi-trasparente, un'alternativa materica e contemporanea. La nuova Ren è riprogettata come freestanding a quattro mensole, mantenendo i dettagli che contraddistinguono la collezione. I due prodotti divengono dunque più flessibili nell'uso e strumenti cardine nell'articolazione spaziale. 
 

I tappeti e i complementi d'arredo decorativi 

Quest'anno Poltrona Frau sviluppa un considerevole ampliamento della propria collezione di accessori, presentando una nuova linea di tappeti disegnati da Simona Cremascoli, tre nuove serie di biancheria da letto e rileggendo molti dei suoi più celebri oggetti decorativi con un nuovo rivestimento in pelle multicolore. 
Tra i complementi d'arredo, spiccano i vasi e le ciotole Water Illusion della designer bulgara Assia Karaguiozova, alla sua prima collaborazione con Poltrona Frau. La designer, conosciuta per le sperimentazioni creative nelle tecniche artigianali, utilizza la complessa tecnica manuale del Vetro Colato per creare degli esemplari in cui il materiale sembra cristallizzare il movimento spontaneo dell'acqua. 
 
Poltrona Frau su ARCHIPRODUCTS


Archibald Anniversary Limited Edition


Nice chair + Homey table + Lloyd Tex bookcase


Montera Mas chair


Happy Jack sofa


MassimoSistema sofa bed + Run bookcase


Aurora Tre bed + Ren Bookcase


Aurora Tre bed + Ren Bookcase


Happy Jack sofa


Nice chair

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/02/2024
Fornasetti e Poltrona Frau per la prima volta insieme
Le immagini oniriche di Piero Fornasetti vestono l'iconica poltrona Vanity Fair XC in una Limited Edition di 50 pezzi

10/11/2023
Ozwald Boateng veste Poltrona Frau
Lo stilista inglese di origini ghanesi disegna la nuova capsule collection Culture & Craft. Un melting pot di culture, tra savoir-faire artigianale e contaminazioni geografiche

27/01/2023
"Made of stories": una nuova esperienza digital firmata Poltrona Frau
La nuova campagna advertising integra fotografia e realtà aumentata, evocando storie di vita quotidiana in costante evoluzione

11/11/2022
Poltrona Frau riedita il divano Ouverture di Pierluigi Cerri del 1982
High-tech e artigianato, tradizione e avanguardia: una serie di morbidi cuscini poggia su una struttura brutalista ispirata all'architettura industriale

05/04/2022
Arte digital e sostenibilità. La nuova Pelle Frau
Poltrona Frau festeggia i suoi primi 110 con una versione inedita della poltrona Archibald: una limited edition dai colori vibranti firmata dall'artista argentino Felipe Pantone

22/02/2022
La Pelle Frau veste la nuova Ducati XDiavel Nera
Prodotta in serie limitata e numerata a 500 esemplari, la nuova technocruiser Ducati unisce design e artigianalità Made in Italy, tecnologia e innovazione

29/10/2021
Poltrona Frau per il nuovo Academy Museum of Motion Pictures
1000 sedute custom arredano il progetto firmato Renzo Piano Building Workshop

21/10/2021
Poltrona Frau per il progetto 'Quirinale Contemporaneo'
La poltroncina Intervista di Lella e Massimo Vignelli arreda la Sala del Brustolon

20/09/2021
Versatile e senza confini: l'outdoor Poltrona Frau
La nuova collezione firmata Roberto Lazzeroni, Ludovica + Roberto Palomba e Kensaku Oshiro



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

Archibald Anniversary Limited Edition
Nice chair + Homey table + Lloyd Tex bookcase
Montera Mas chair
Happy Jack sofa
MassimoSistema sofa bed + Run bookcase
Aurora Tre bed + Ren Bookcase
Aurora Tre bed + Ren Bookcase
Happy Jack sofa
Nice chair
1
2
3
POLTRONA-FRAU

1
2
3
4
5
6
 »
LLOYD
LLOYD
LLOYD
ARCHIBALD ANNIVERSARY LIMITED EDITION
OUVERTURE
LLOYD TEX
LLOYD TEX
ARCHIBALD
REN
HARP VIBRATION
1
2
3
4
5
6
 »

POLTRONA-FRAU

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata