Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Ozwald Boateng veste Poltrona Frau
Lo stilista inglese di origini ghanesi disegna la nuova capsule collection Culture & Craft. Un melting pot di culture, tra savoir-faire artigianale e contaminazioni geografiche
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ozwald Boateng su poltrona Vanity Fair della special edition Culture & Craft Ozwald Boateng su poltrona Vanity Fair della special edition Culture & Craft
10/11/2023 - Maestria sartoriale e design, stile britannico e artigianato italiano, estetica africana e prospettiva cosmopolita. Questi sono gli ingredienti che danno vita alla nuova capsule collection di mobili e accessori Poltrona Frau, disegnata in collaborazione con il menswear designer inglese di origini ghanesi Ozwald Boateng. Culture & Craft è il nome dato alle edizioni speciali non limitate di sedute, tessuti, carte da parati e accessori lifestyle che incarnano i valori della contaminazione culturale e del savoir-faire artigianale, un melting pot di culture che celebra l'approdo del noto stilista nel mondo dell'arredamento.
 
Pattern distintivi, prima riservati solo al settore fashion, oggi fanno la loro incursione su poltrone, divani e accessori, sviluppando una collezione che unisce mondi e patrimoni culturali diversi. Con un approccio creativo radicato nella tradizione di Savile Row, la via di Londra che ospita alcuni dei più prestigiosi atelier di sartoria del mondo, il designer britannico combina silhouette classiche con audaci motivi e dettagli contemporanei, omaggiando il proprio background ghanese.

L'opportunità di portare la mia competenza nel menswear maschile nel settore dell’arredo - racconta Ozwald - è sempre stata una mia aspirazione. Trovare il partner perfetto che condivida la mia visione e i miei valori è stato un vero e proprio viaggio. L’impegno costante di Poltrona Frau verso la precisione, la qualità e l'impeccabile maestria artigianale italiana si allinea perfettamente con il mio impegno nel creare pezzi che trascendano la mera funzionalità
 

Capsule collection di mobili e accessori Poltrona Frau - Chester, Vanity Fair e Beautilities

Nascono così nuove interpretazioni di Chester sofa e poltrona, della poltrona Vanity Fair e inediti accessori nella categoria Beautilities di Poltrona Frau, una sezione recentemente inaugurata con complementi quotidiani che mettono al centro il well-being. 

"Il mio background nella sartoria e nel design dei tessuti - continua il designer - è sempre stato un elemento distintivo del mio lavoro, e unire le forze con Poltrona Frau mi consente di esplorare questi aspetti in una dimensione completamente nuova. Insieme, stiamo creando un dialogo che valorizza la mia esplorazione dei motivi africani e l'eredità dell’eccellenza nel design italiano di Poltrona Frau. Questa sinergia è unica e innovativa e promette di offrire pezzi che emanano un'eleganza senza tempo. Sono entusiasta di far parte di questo percorso e non vedo l'ora di vedere cosa creeremo insieme”.
 
La collezione di mobili e accessori Poltrona Frau mette in contatto la bespoke couture della tradizione inglese con innovativi processi produttivi. Ne è un esempio la tecnica della goffratura, qui sperimentata per la prima volta nella lavorazione della pelle (embossing) con Velvety Nubuck Tribal (Pelle Frau® Nubuck Tribal) e su tessuto di velluto stampato (Velvet-Fabric Tribal) in una vasta palette cromatica.

Signature print di Boateng, il pattern Tribal è presente in tutti i prodotti. Accuratamente concepito per raccontare una profonda storia spirituale, il motivo diventa una sorta di mantello-armatura del singolo arredo.

Fulcro della collezione è una rivisitazione contemporanea dell'iconico divano Chester di Poltrona Frau in tutte e tre le proposte: Chester, Chester One e Chester Line. Progettato nel 1912, i braccioli a pieghe e la finitura trapuntata si ispirano ai classici divani Chesterfield edoardiani che il fondatore di Poltrona Frau, Renzo Frau, aveva scoperto durante i suoi viaggi in Inghilterra.
 
Nella nuova versione di Chester, il designer inglese aggiunge una particolare dimensione creativa. Conosciuto per i suoi design realizzati con tessuti dalle fantasie vivaci, Boateng ha trascorso più di sei mesi insieme a Poltrona Frau per sviluppare una pelle goffrata a mano il cui motivo si rifà alle tradizionali stoffe Kente, tessuti dalla trama vivace tipicamente indossati nelle occasioni formali in Ghana. 

Un approccio simile è riservato alla poltrona Vanity Fair, che è stata rielaborata in tessuto di velluto stampato digitalmente con il motivo Tribal in diverse varianti di colore, come rosso, giallo, viola, blu, verde e nero.
Geometrie arrotondate e ripetitive esaltano il disegno grafico e danno un senso di profondità al design della seduta, accentuato dai contrasti tra pieni e vuoti e dalle sfumature di chiaro e scuro.
 
L'edizione speciale è completata da una selezione di tappeti, cuscini, carte da parati e accessori per la tavola, tra cui vasi, candele e il gioco del Mancala, un gioco da tavolo popolare diffuso in Africa da migliaia di anni, tutti parte della nuova collezione Beautilities di Poltrona Frau.

"Poltrona Frau - dichiara Nicola Coropulis, CEO dello storico brand d'arredo - continua a espandere i propri orizzonti, prima nel mondo dell'arte e ora in quello della moda, accogliendo l’esperienza, il talento e la prospettiva unica di Boateng, che ha saputo fondere magnificamente il suo background nella sartoria inglese e lo studio dei motivi africani con la nostra tradizione di design Made in Italy".

Con questa collaborazione - afferma Leonardo Allasia, Direttore Marketing e Comunicazione Globale - apriamo la strada a una nuova narrazione che celebra la sostenibilità e la diversità nel mondo del design d’alta gamma con passione, unicità e innovazione. Abbiamo dato all'iniziativa il nome di 'Culture and Craft', che rappresenta la vera essenza di questa partnership". 

Poltrona Frau su Archiproducts


Ozwald Boateng con tessuti Culture & Craft


Dettaglio poltrona Vanity Fair in versione Velvet-Fabric Tribal


Poltrona Chester con goffratura e motivo Tribal


Tessuti Culture & Craft by Ozwald Boateng


Dettaglio Chester con motivo Tribal


Divano Chester - Culture & Craft


Poltrona Vanity Fair - Culture & Craft


Dettaglio Chester


Poltrona Chester by Ozwald Boateng


Ozwald Boateng su poltrona Chester


Ozwald Boateng

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/02/2024
Fornasetti e Poltrona Frau per la prima volta insieme
Le immagini oniriche di Piero Fornasetti vestono l'iconica poltrona Vanity Fair XC in una Limited Edition di 50 pezzi

27/01/2023
"Made of stories": una nuova esperienza digital firmata Poltrona Frau
La nuova campagna advertising integra fotografia e realtà aumentata, evocando storie di vita quotidiana in costante evoluzione

11/11/2022
Poltrona Frau riedita il divano Ouverture di Pierluigi Cerri del 1982
High-tech e artigianato, tradizione e avanguardia: una serie di morbidi cuscini poggia su una struttura brutalista ispirata all'architettura industriale

17/05/2022
Contemporanee, flessibili, sostenibili: le novità Poltrona Frau
Gli arredi per la zona dining firmati Gamfratesi, il divano componibile di Roberto+Ludovica Palomba, l'inedito progetto per la zona notte di Tito Agnoli, la poltrona Archibald in Limited Edition: la nuova True Evolution Collection

05/04/2022
Arte digital e sostenibilità. La nuova Pelle Frau
Poltrona Frau festeggia i suoi primi 110 con una versione inedita della poltrona Archibald: una limited edition dai colori vibranti firmata dall'artista argentino Felipe Pantone



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.04.2024
Endless, un viaggio immersivo tra luce e cristallo
29.04.2024
Le porte tessili Dooor alla Milano Design Week 2024
29.04.2024
Incastri, proporzioni equilibrate e finiture naturali
le altre news

Ozwald Boateng con tessuti Culture & Craft
Dettaglio poltrona Vanity Fair in versione Velvet-Fabric Tribal
Poltrona Chester con goffratura e motivo Tribal
Tessuti Culture & Craft by Ozwald Boateng
Dettaglio Chester con motivo Tribal
Divano Chester - Culture & Craft
Poltrona Vanity Fair - Culture & Craft
Dettaglio Chester
Poltrona Chester by Ozwald Boateng
Ozwald Boateng su poltrona Chester
Ozwald Boateng
Designer Ozwald Boateng
1
2
3
4
POLTRONA-FRAU

CHESTER ONE
VANITY FAIR
CHESTER

POLTRONA-FRAU

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata